Iniziative a Marsciano per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

268

Iniziative a Marsciano per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Sabato 24 novembre, alle 10.30, l’inaugurazione di una panchina rossa presso i giardini Orosei a Marsciano

Il Comune di Marsciano partecipa alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, promuovendo due iniziative di sensibilizzazione della comunità su questo tema che si svolgeranno sabato 24 novembre.

Alle ore 10.30, presso i giardini Orosei, da poco riaperti alla fruizione della città dopo l’intervento di riqualificazione, sarà inaugurata una panchina rossa: simbolo contro la violenza di genere e monumento civile a testimonianza dell’impegno di tutta la comunità di Marsciano a favore di una cultura di parità di genere. All’iniziativa, organizzata in collaborazione con le associazioni “Libera…Mente Donna” e “Società delle estranee”, interverranno il Sindaco Alfio Todini e l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi.

Sarà presente anche un gruppo studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta cui è affidata la lettura di alcune testimonianze di vittime di violenza.

Altra azione tangibile di sensibilizzazione è quella sostenuta dal Comune, con l’Assessorato al Commercio guidato da Francesca Filippetti, in collaborazione con Confcommercio. Si tratta dell’esposizione nelle vetrine delle attività commerciali di un paio di scarpe da donna di colore rosso, divenute in questi anni il simbolo della battaglia culturale contro i femminicidi e la violenza sulle donne. Le scarpe rappresentano infatti il percorso di liberazione che le vittime di violenza affrontano mentre il loro colore sta a simboleggiare come a volte, purtroppo, il rosso dell’amore e della passione si trasformi in quello del sangue e del male.