L’impianto ha un campo da tennis coperto, un campo polivalente all’aperto, una struttura per gli spogliatoi. Tutto completamente accessibile a persone con disabilità
Domenica 21 settembre è stato inaugurato dal sindaco Michele Moretti l’impianto sportivo di Castello delle Forme, dopo i lavori di rigenerazione e ampliamento che hanno portato alla riqualificazione e copertura del campo da tennis esistente, alla realizzazione di un nuovo campo polifunzionale e di un edificio adibito a spogliatoi. Tutto l’impianto è concepito per garantire la completa accessibilità alle persone con disabilità.
“Una giornata di festa – ha affermato il sindaco Moretti – con cui restituiamo alla comunità, non solo di Marsciano ma di tutta la regione, un struttura che proprio per le sue caratteristiche di accessibilità ha un grande valore nel segno dell’inclusione. Un ambiente sicuro in cui fare attività sportiva e dove dare concreta attuazione al significato dello sport come opportunità di crescita e benessere per tutte le componenti della comunità”.
A fare i ringraziamenti è stato il vicesindaco Sergio Pezzanera che, tra gli altri, ha citato la precedente amministrazione, con cui il lavoro è stato avviato, gli uffici comunali, i progettisti e la ditta che ha eseguito i lavori, il circolo Anspi G. Lupattelli che gestisce gli spazi in cui l’impianto si trova, la famiglia Rabica Fiandrini, la cantina Sasso dei Lupi, i volontari e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della giornata inaugurale.
Insieme ad un numeroso pubblico, a vari rappresentanti dell’Amministrazione comunale e a padre Robert della parrocchia di Castello delle Forme, all’inaugurazione hanno preso parte Simona Meloni, assessore regionale al Pnrr e allo Sport, Aurelio Forcignanò, presidente del CONI Umbria, Roberto Carraresi, consigliere nazionale Federazione Italiana Tennis Padel (FITP), Maurizio Mencaroni, presidente Comitato regionale Umbria FITP e Marta Nizzo, pluricampionessa mondiale tennis trapiantati.
Ed è stata l’assessore regionale Simona Meloni a sottolineare il valore dello sport anche come promozione della salute e occasione per la valorizzazione dei territori, e a ribadire, quindi, l’impegno della Regione Umbria per l’impiantistica sportiva, lavorando al fianco della amministrazioni locali e delle Federazioni sportive.
A loro volta il presidente del Coni Forcignanò, il consigliere nazionale della FITP Carraresi e il presidente della FITP Umbria Mencaroni hanno richiamato come proprio in questa fase storica, di particolare popolarità del tennis, sono molti i giovani che si avvicinano a questo sport ed è quindi assolutamente strategico poter dare loro risposte, anche attraverso impianti come questo di Castello delle Forme, con il quale la Federazione intende attivare sinergie, in particolare per promuovere attività rivolte agli atleti con disabilità. La campionessa tuderte Marta Nizzo ha portato proprio una testimonianza in tal senso, raccontando come in un momento difficile della propria vita è stata la frequentazione di un piccolo impianto sportivo locale ad avvicinarla al tennis.