Il mondo del giornalismo umbro piange la prematura scomparsa di Andrea Jengo

695

Il mondo del giornalismo umbro piange la prematura scomparsa di Andrea Jengo. Era il Direttore della sede Rai Umbria e Toscana. I cordogli delle varie istituzioni.

   

Profondo cordoglio da parte dell’Associazione Stampa Umbra e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana per l’improvvisa morte di Andrea Jengo Direttore della sede Rai della Toscana e dell’Umbria. Jengo, 65 anni, era un dirigente Rai stimato ed apprezzato in tutti gli ambiti dell’informazione e a tutti i livelli istituzionali. Nato a Roma il 24 maggio, dopo un periodo di impegno sindacale nell’amministrazione penitenziaria era entrato come funzionario in Rai ricoprendo incarichi di prestigio. Era stato direttore della sede Rai di Ancona e poi da 13 anni di quella di Perugia. Da nove guidava contemporaneamente anche la sede Rai di Firenze, oltre a quella del capoluogo umbro. Asu e Fnsi si uniscono al dolore della famiglia e di quanti, amici e colleghi, hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo.

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha espresso

“profondo cordoglio per la improvvisa scomparsa di Andrea Jengo, direttore delle sedi Rai dell’Umbria e della Toscana”.

La presidente ha inviato telegrammi di cordoglio e vicinanza alla famiglia Jengo ed alla sede Rai dell’Umbria.

L’amministrazione comunale di Perugia si è allineata ai vari cordogli della famiglia, dei giornalisti e degli operatori della sede Rai di Perugia per la scomparsa del direttore della sede Rai dell’Umbria e della Toscana.

“Apprendiamo con tristezza della morte del dott. Jengo e ci stringiamo alla sua famiglia e ai suoi colleghi, manifestando le condoglianze di tutta la città. Del direttore Jengo abbiamo avuto modo più volte di apprezzare la professionalità giornalistica e la capacità manageriale. In particolare, vogliamo ricordare e ringraziarlo un’ultima volta per la fattiva collaborazione data in occasione delle campagne di comunicazione di Art Bonus del Comune di Perugia fin dall’inizio, nel 2014, che in qualità di direttore Rai aveva condiviso in pieno e aiutato a crescere”.

Anche il Presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta a nome di tutto Consiglio provinciale, ha espresso esprime dolore e cordoglio alla notizia dell’improvvisa scomparsa del noto giornalista.

“Una notizia di quelle che lasciano sgomenti – dichiara Bacchetta – , postata questa mattina su Facebook dal caporedattore del TGR Rai Umbria Gianfranco Trapanese che ha scritto una toccante testimonianza di amicizia e stima. Andrea era un mio carissimo amico e già so che mi mancherà. Mi unisco a quel senso di impotenza di fronte a una morte prematura che lascia un grande vuoto in chi ha avuto l’onore e il piacere di conoscerlo. Tanto più da parte di chi, come Jengo ha sempre vissuto e sostenuto le ragioni di un giornalismo libero e al servizio della collettività.  Siamo vicini ai familiari e ai giornalisti della Rai sperando che arrivi loro l’abbraccio degli abitanti di una provincia intera”.

Anche il Corecom Umbria si unisce al “cordoglio per l’improvvisa morte di, Andrea Jengo, ricordandolo come:

“sempre sensibile alle iniziative promosse dal Comitato umbro e legate al mondo dell’informazione. Professionista del servizio pubblico, ha sempre manifestato il suo sostegno anche alle iniziative dell’emittenza locale”.

Lo dichiara il presidente del Comitato regionale per le comunicazioni, Marco Mazzoni.