Gualdo Tadino: grande successo per la Festa dei Nonni

522

Grande successo per la Festa dei nonni che si è svolta nel Centro storico di Gualdo Tadino, invaso per l’occasione da tanta gente

   

Grande successo per la festa dei nonni, iniziativa regionale organizzata dall’associazione 50epiù, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gualdo Tadino e con il patrocinio della provincia di Perugia, della provincia di Terni, della Confcommercio ed il sostegno economico di “Acustica Umbra”, che si è svolta domenica 6 ottobre 2024 nel centro storico di Gualdo Tadino.

Una giornata dedicata alle premiazioni delle scuole vincitrici del concorso tematico legato ai nonni nell’anno scolastico 2023/2024, arricchita da tantissime attività e laboratori che dalle 9:30 della mattina si sono alternate fino alla sera.

Riconoscimenti a 6 nonni fra i più longevi della città, pranzo sociale presso la taverna di San Donato e nei ristoranti del territorio, merende gratuite distribuite davanti al municipio e diversi punti informazioni.

“Una giornata straordinaria quella di ieri per la nostra città – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti -, con centinaia e centinaia di persone che hanno invaso pacificamente le nostre piazze ed i nostri luoghi di culto e cultura. La festa regionale dei nonni e l’annuale raduno regionale dell’Unitalsi ci hanno avvolto e coinvolto. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo splendida domenica”.

Un ringraziamento va da parte dell’Amministrazione Comunale a coloro che hanno partecipato alla manifestazione, portando il proprio contributo: Polo Museale Gualdo Tadino, Istituto Comprensivo Gualdo Tadino, Istituto Bambin Gesù, I.I.S. Casimiri, E.A.S.P . “A. Baldassini” – ASP, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – Sezione Perugia, URI- Unione Radioamatori Italiani, Educare alla Vita Buona APS, Pro Loco Pieve di Compresseto, Coro Sarabanda, La Compagnia di Re Artù, ASAD cooperativa sociale, UniGualdo aps, Gruppo FAI Gualdo Tadino, Confcommercio Gualdo Tadino, Sezione Soci Coop Centro Italia Gualdo Tadino, Scout Masci e Agesci Gualdo Tadino, Unitalsi Gualdo Tadino, Lions Club Gualdo Tadino, Rotaract Gualdo Tadino, Avis Gualdo Tadino, CVS Gualdo Tadino, Caritas Gualdo Tadino, La carica dei 104 APS e Gruppo Fotografico Gualdese.

Nella stessa giornata di domenica vi è stata anche la Giornata Regionale Unitalsi della Sezione Umbra, organizzata dalla sottosezione Unitalsi di Gualdo Tadino, un’occasione di incontro e confronto spirituale e sociale fra le diverse realtà territoriali.

Soddisfazione per la riuscita delle diverse iniziative è stata espressa anche dall’assessore al welfare e ai rapporti con terzo settore, associazioni e parrocchie Gabriele Bazzucchi.

“La Festa dei Nonni e la giornata regionale Unitalsi – ha dichiarato l’Assessore Gabriele Bazzucchi – hanno riempito di famiglie il centro storico della città di Gualdo Tadino. L’amministrazione comunale ha coordinato gli aspetti logistici ed organizzativi insieme agli enti promotori.

Un ringraziamento va a tutte le persone che in varie forme e modalità hanno permesso il buon andamento della giornata, che ha raggiunto ottimi risultati in termini di presenze fisiche, promozione turistica e ricadute economiche sul territorio”.