Eventi in musica, a San Giustino “Xmas Pipes & Reeds”

469

Appuntamento il 7 gennaio al teatro Filarmonica di Selci

   

“Un concerto per tutta la famiglia”,  questa potrebbe essere la tagline dell’evento che, nella sera di sabato 7 gennaio, offrirà un’occasione per vivere ancora in musica le emozioni del periodo natalizio che si sta concludendo.

Alle ore 21, al teatro Filarmonica di Selci, si potrà assistere a “Xmas Pipes & Reeds”, il progetto di una recente formazione, “Lorenzo & Friends”, composta da noti e apprezzati musicisti provenienti da diversi comuni dell’Alta Valle del Tevere: Marco Tizzi al flauto traverso, Mirko Taschini all’oboe, Mario Comanducci al clarinetto, Paolo Fiorucci alla fisarmonica e Mirko Alessio Umani alle percussioni, ovvero un gruppo di amici (come il nome della formazione suggerisce) che insieme a Lorenzo Tosi, organista titolare della Concattedrale di Sansepolcro, darà voce ai vari strumenti.

Un programma vivace e ricco vedrà alternarsi brani dal sapore natalizio, d’ispirazione sacra e non solo, insieme a composizioni proprie del repertorio degli strumenti in scena e, ancora, contaminazioni dal mondo del cinema e della musica classica riletta in chiave pop-rock.

Due i nuclei principali della serata: prima, un’attenta selezione delle più celebri musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij da “Lo schiaccianoci” (il balletto natalizio per antonomasia) evocherà il tipico clima festoso che connota quelle danze; poi, un medley di alcune delle meravigliose colonne sonore dei classici Disney farà tornare bambini il pubblico presente, con quel tocco di magia che, durante le feste, è facile assaporare in famiglia, magari proprio davanti a uno di questi indimenticabili lungometraggi animati.

“Il concerto, patrocinato dal Comune di San Giustino, si inserisce nel ricco calendario dell’Isola di Natale, l’ideale contenitore che ha raccolto tutte le proposte della amministrazione comunale, delle scuole, parrocchie e associazioni – riferisce Milena Crispoltoni, assessore alle Politiche Culturali –. Questo appuntamento rappresenta un’ulteriore proposta per ritrovarsi e avere la possibilità di assistere ad un bel concerto con musicisti talentuosi e affermati che ringraziamo di cuore. Siamo grati alla Filarmonica Giabbanelli per l’accoglienza nel bel teatro di Selci dove la cittadinanza è invitata ad intervenire”.