“Drink With” cala il tris, i Dumbo Station per l’ultimo appuntamento

929

“Drink With” cala il tris, i Dumbo Station per l’ultimo appuntamento. Il 2 settembre a Montefalco spazio al jazz, al buon vino e alle specialità gourmet del nostro territorio

   

Due sold out e un ultimo appuntamento per chiudere alla grande il terzo anno di Drink With. Sempre sotto il segno del jazz, del buon vino e delle eccellenze locali. Il 2 settembre preparate nuovamente i calici per l’evento conclusivo della rassegna 2018. Prima che l’estate finisca, infatti, ci sarò spazio per un nuovo concerto jazz dove la musica incontra le eccellenze del territorio. Palcoscenico, ovviamente, le suggestive cantine umbre. “Drink With – Musica a piccoli sorsi”, è il format organizzato da Argilla Eventi e Comunicazione dedicato alla scoperta delle produzioni umbre di altissima qualità e che prevede come terzo e ultimo evento di quest’anno, una tappa montefalchese presso la Cantina Le Cimate. Anche stavolta parliamo di un atteso ritorno. Lo scorso anno, infatti, quello a Le Cimate è stato uno degli appuntamenti più emozionanti della stagione e ha fatto scoprire ai visitatori le produzioni di una delle cantine più apprezzate del territorio regionale. Sul palco, domenica 2 settembre, ci saranno i Dumbo Station, quartetto eccezionale che presenterà una formula collaudata di jazz eclettico che mischia generi e sensazioni.

I Dumbo Station nascono nel 2015 dall’incontro tra Paolo Zou (chitarra), Benjamin Ventura (pianoforte e tastiere) e Stefano Rossi (basso elettrico). L’alchimia tra i tre viene ulteriormente rafforzata dall’ingresso nel gruppo di Davide Savarese (batteria).

Il gruppo intraprende fin da subito un’intensa attività concertistica, diventando la resident band della Roma Groove Session, realtà musicale che dal 2016 ha preso piede nel panorama musicale romano, ispirandosi alle jam multistilistiche del nord Europa. Grazie a questa collaborazione il gruppo ha l’opportunità di accompagnare settimanalmente artisti della scena musicale jazz/soul/hip hop (alcuni degli artisti accompagnati: Gregory Hutchinson, Rosario Giuliani, Danno Colle Der Fomento, Maurizio Giammarco, Dario Deidda, Michele Papadia, Fabio Zeppetella, Pierpaolo Principato, Stefano Sabatini, Phil Aelony, Davide Shorty, Lello Panico ed Antonello Sorrentino).  Parallelamente all’attività concertistica il quartetto è stato impegnato fin dalla sua nascita nella produzione del proprio album d’esordio, che comprende esclusivamente brani originali. Il risultato è un lavoro estremamente eclettico, che spazia dal jazz moderno al jazz tradizionale, dal funk al gospel, fino ad arrivare al nu soul e all’Hip Hop/Rap; il tutto mantenendo come capisaldi l’interplay e l’improvvisazione. Il lavoro discografico, intitolato Tirana Café, è uscito il 25 gennaio 2018 per Alfa Music. Da maggio è in corso il tour estivo di presentazione di “Tirana Cafè”, di cui a breve sarà disponibile la ristampa in vinile in collaborazione con Tuffkong Records. Nel frattempo Dumbo Station si sta dedicando alla scrittura del prossimo lavoro discografico, oltre che a due progetti nuovi che verranno svelati nel corso del 2018/2019.

Insieme alle note jazz, domenica 2 settembre a partire dalle ore 19.30, ci sarà la possibilità di scoprire la Cantina Le Cimate, le sue etichette, i processi di lavorazione delle uve e le opere dello scultore Elia Alunni Tullini che saranno esposte appositamente per l’evento. Ci sarà poi un’apericena per degustare alcune prelibatezze e che sarà preparato dai partner di Drink With, ovvero il Ristorante Maninpasta, l’Agriturismo Malvarina, il Molino dei Trinci e la Norcineria Pizzoni Adelmo.

Quello alla Cantina Le Cimate, come anticipato, è un ritorno. Già nelle edizioni 2016 e 2017, infatti, Drink With ha portato musica jazz e buon cibo nella splendida location della cantina montefalchese che offre una vista unica sulle colline umbre.

Dopo il grande successo dell’edizione 2017, quest’anno gli appuntamenti di Drink With sono tre – da giugno a settembre – e coinvolgeranno tre cantine. Il format anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio della Strada del Sagrantino e del Movimento del Turismo del Vino Umbria, riconoscimento al buon lavoro fatto nella promozione turistica del territorio regionale e delle sue eccellenze, e di Roma Groove Session.

Tornando alla rassegna 2018, dopo il primo evento alla Cantina Arnaldo Caprai a giugno e quello alla Cantina Di Filippo a Cannara di agosto, ora il gran finale presso la Cantina Le Cimate di Montefalco con il quartetto jazz Dumbo Station il 2 settembre: anche per questo appuntamento è previsto il sold out, per questo si consiglia di prenotarsi quanto prima indicando al numero di telefono 329 1813629 i dati dei prenotati.

La formula degli appuntamenti è collaudata: ogni “Drink With” prevede la visita alla cantina per scoprire i segreti delle produzioni, degustazioni dei vini accompagnati dai consigli di sommelier ed esperti per conoscere le caratteristiche delle etichette, apericena con gourmandise locali di altissima qualità e musica jazz per esaltare sapori e piaceri.

“Drink With è uno sguardo appassionato sull’Umbria delle eccellenze. Per questo terzo anno – spiegano da Argilla Eventi e Comunicazione –, abbiamo deciso di organizzare una edizione ancora più ricca e interessante. Sempre puntando sulla qualità dell’offerta musicale ed enogastronomica. Con questa rassegna, apprezzata anche dai turisti stranieri in soggiorno in Umbria, vogliamo dare il nostro contributo alla valorizzazione del territorio attraverso la promozione di produzioni eccezionali che vengono assaporate nei tempi giusti e in location suggestive. Drink With è un’esperienza completa che permette di scoprire la bellezza che ci circonda, gustandola a piccoli sorsi”.

Partecipare a Drink With è facile. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online direttamente sul sito www.argillaeventi.it nell’apposita sezione e premendo il pulsante “Prenota ora”, o anche seguendo questo link  http://bit.ly/PrenotaDrinkWithLeCimate, oppure tramite messaggio sms/whatsapp indicando al numero di telefono 329 1813629 i dati dei prenotati: nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono di almeno uno dei partecipanti. Il costo dell’ingresso è lo stesso dello scorso anno, 25 euro e comprende tutto: visita in cantina, degustazioni dei vini, apericena e concerto. Sono previste delle riduzioni in caso di gruppi organizzati e bambini.

Anche quest’anno “Drink With” ha ricevuto il sostegno di tante aziende partner che contribuiscono a rendere ancora più speciale ogni appuntamento. Eccole: Rossi Ecocar, Hotel & Resort Le Colombare, Agriturismo Malvarina, Ristorante Maninpasta, Molino dei Trinci e Norcineria Pizzoni Adelmo.

Tutte le informazioni su Drink With sono disponibili all’interno del sito www.argillaeventi.it, dove si possono trovare anche le foto delle passate edizioni, il form da compilare per prenotarsi e iscriversi alla newsletter e molto altro. Drink With è anche una pagina Facebook e un profilo Instagram dove verranno raccolti aggiornamenti, news e tutto quello che gli ospiti vorranno condividere utilizzando l’hashtag ufficiale #DrinkWithUmbria.