Dallo Zambia a Perugia. Tra diritti, partecipazione e futuro

221
   

Tre appuntamenti questa settimana a POPUP, libreria e spazio culturale perugino in piazza Birago

Settimana ricca di appuntamenti alla libreria POPUP in piazza Birago a Perugia. Si comincia martedì 16 maggio, alle 18.30, con la tappa umbra del tour nazionale di presentazione del libro Lusaka (OgZero), di Diego Mwanza Cassinelli, pasticcere che vive da 12 anni in Zambia, dove ha fondato l’associazione locale in&out of the ghetto, che si occupa di dare possibilità ai giovani del ghetto e portare avanti progetti di sviluppo di comunità. Dialogherà con l’autore Beatrice Depretis, redattrice del magazine Luoghi Comuni.

Il giorno seguente, mercoledì 17 maggio, lo spazio culturale e sociale perugino ospiterà alle 18.45 Maria Giuseppina Pacilli, docente di Psicologia Sociale all’Università degli Studi di Perugia e autrice di Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità (Il Mulino). Cosa significa essere “veri” uomini o uomini “duri” secondo i canoni della mascolinità tradizionale? Quali sono gli effetti del patriarcato sulla salute fisica e mentale degli uomini, e quali effetti sulle loro relazioni? Se ne parlerà con l’autrice nell’incontro promosso dall’associazione Beyond what they sell.

Venerdì 18 maggio alle 18.30, infine, arriva in piazza Birago Fucsiart 2023, il festival umbro che racconta la violenza di genere e l’empowerment femminile attraverso l’arte, con la presentazione di Da Sola (Diabolo edizioni), fumetto d’esordio di Percy Bertolini, che dialogherà con Giulio Mariotti.