Fondi per l’ammodernamento strutturale e tecnologico dell’Accademia di Belle Arti e il conservatorio Briccialdi
Via libera dal Ministero dell’Università e della Ricerca allo stanziamento di 6.689.212 di euro per l’ammodernamento strutturale e tecnologico delle istituzioni dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica dell’Umbria.
A beneficiare del finanziamento sono l’Accademia di Belle Arti di Perugia (1.450.000) e il Conservatorio statale di musica di Terni “Giulio Briccialdi” (5.239.212).
“Le Accademie, i Conservatori di musica e gli Istituti superiori delle industrie artistiche sono le “università” italiane delle arti: infrastrutture di creatività, identità e talento, dove la passione diventa professione e l’ingegno si trasforma in innovazione. Investire in questi spazi non significa solo migliorare gli edifici, ma renderli più moderni, funzionali e all’avanguardia, per supportare al meglio la formazione delle future generazioni di artisti e professionisti”, afferma il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. “La valorizzazione del settore AFAM è un pilastro fondamentale della strategia del MUR per rafforzare il sistema educativo superiore italiano, spazi di creatività e di eccellenza”, aggiunge.
Le risorse destinate alle istituzioni dell’Umbria fanno parte di uno stanziamento totale di 272.544.515 di euro, fondi per il finanziamento dei 54 istituti italiani dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica risultati idonei per interventi di ammodernamento strutturale e tecnologico.