Croce Rossa Umbria: Scura riconfermato alla presidenza

2610
Nella foto il presidente Paolo Scura

Croce Rossa Umbria: Scura riconfermato alla presidenza. I Comitati CRI dell’Umbria hanno votato in via telematica

   

Domenica 19 Aprile u. s.  i Presidenti dei Comitati CRI dell’Umbria hanno eletto, per via telematica, il nuovo Consiglio Direttivo Regionale che resterà in carica sino al 2024.  In attesa della proclamazione ufficiale, per la terza volta consecutiva, Paolo Scura, appartenente al Comitato di Assisi, è stato eletto a ruolo di Presidente del Comitato Regionale Umbria e sarà affiancato dai neo eletti Consiglieri Roberta Placidi del Comitato di Spoleto, Gloria Pannaccidel Comitato di Gubbio e Mirco Pallotti del Comitato di Corciano.

Contestualmente, tutti i Consiglieri giovani dei comitati territoriali hanno eletto, in attesa della proclamazione ufficiale, Elektra Cristofori del Comitato di Spoleto quale Consigliere Giovane.

Come stabilito dal regolamento elettorale della Croce Rossa Italiana e dalle linee guida del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, il Consiglio Direttivo Regionale sarà composto da 5 Volontari, con l’obbligo della presenza di genere e del rappresentante dei Giovani.

Il 24 Maggio 2020, tutti i Presidenti dei Comitati dell’Umbria ( ovvero i Comitati di Assisi, Avigliano Umbro, Bastia Umbra, Città di Castello, Corciano, Deruta Torgiano, Foligno, Guardea-Alviano, Gubbio, Massa Martana,  Orvieto, Perugia, Spello, Spoleto, Terni, Todi, Valfabbrica, Valnestore) saranno  nuovamente  chiamati  al voto per eleggere il Presidente ed il Consiglio Direttivo Nazionale, un appuntamento che chiuderà questa lunga fase elettorale.

“È una grande soddisfazione per tutti Noi e un esempio di totale adesione ai  Nostri Principi – ha commentato il Presidente Regionale della CRI Umbria Paolo Scura – osservare con quanta maturità, attenzione e spirito di servizio tutti i Presidenti della Croce Rossa dell’Umbria si siano distinti con la delicata maturità che richiede l’ essere alla guida del proprio territorio in questa delicatissima fase di emergenza. Personalmente, sono grato a tutti Loro perché, per la terza volta consecutiva, hanno inteso dare a me ed ai Consiglieri eletti la fiducia che comporta la grande responsabilità del Coordinamento della CRI Umbria in una modalità di rinnovo delle Cariche Associative che esprime Unanimità ed Unità di intenti fra tutti i livelli gestionali.”

Il Presidente Regionale della CRI Umbria

Nato a Cosenza il 01 marzo 1974 , Paolo Scura, si avvia al volontariato di Croce Rossa sin dai primi anni di studi universitari a seguito del Servizio Civile svolto presso l’allora Sottocomitato di Croce Rossa ad Assisi nel 1997 ed alla forte esperienza maturata durate il Terremoto Umbria- Marche che investì la nostra Regione tra il 25 ed il 26 Settembre di quell’anno.
Diventa Volontario della Croce Rossa il 28 maggio 1998 e dal primo momento viene a trovarsi a stretto contatto con il Comitato Regionale, prima ad Assisi nella segreteria dell’allora Commissario Regionale e successivamente a Perugia, con le Presidenti Regionali Elena Milletti e Daniela Tazza Borzomati. Sono anni di formazione importantissima per  i neonati Comitati Regionali, che si strutturano anche con del personale Dipendente e con le Direzioni Regionali, quella Umbra affidata al Dr. Antonio Piro, e proprio al Comitato Regionale dell’Umbria svolgerà la maggior parte dell’attività di volontariato, maturando una conoscenza capillare e storica della problematiche della CRI Umbra. Nel 2004  aderisce alla  Componente dei Donatori Sangue, nel 2005 viene chiamato a ricoprire l’incarico di responsabile regionale, portando il numero di gruppi di  Donatori della CRI da Uno a Nove in 5 anni. Dal 2005 al 2012 riveste anche gli incarichi di Commissario Regionale della Componente per la Puglia e la Lombardia, e svolge le funzioni di Vice  Ispettore Nazionale Vicario, e Responsabile Nazionale Donatori di Sangue in seno al CIVIS Giovani, rappresentando la CRI al convegno Internazionale della Federazione di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa dal 12 al 18 Gennaio 2008 a Il Cairo.
Nominato dal Commissario Straordinario  C.R.I. Avv. Francesco Rocca il 09 febbraio 2012 Commissario Nazionale della Componente Donatori Sangue, ne svolge le funzioni fino alla chiusura della componente. Nella delicatissima fare di riordino della CRI,  che parte con il Commissariamento  dell’allora  Ente Pubblico, viene Nominato Commissario Regionale CRI per l’Umbria  con  Ordinanza n. 416 a firma del Commissario Straordinario  C.R.I. Avv. Francesco ROCCA  dal 29 dicembre 2009, a seguito del Dlgs 178/2012  e  nella trasformazione da Ente Pubblico  ad Associazione  viene successivamente eletto Presidente Regionale CRI Umbria il 13 gennaio 2013, viene rieletto all’unanimità per un secondo mandato di quattro anni  il 17 Aprile 2016 e riconfermato, sempre all’unanimità, per i successivi 4 anni il 19 aprile 2020.