Per il nuovo plesso investiti oltre 900mila euro
(Cittadino e Provincia) – Città della Pieve, 6 settembre 2025 – A Città della Pieve si inaugura il nuovo edificio scolastico per l’Infanzia.
Mercoledì 10 settembre 2025, alle ore 11:00, si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo edificio scolastico per l’Infanzia di Città della Pieve. All’appuntamento saranno presenti il Sindaco Fausto Risini, le autorità civili, religiose, scolastiche e militari, insieme ai rappresentanti degli uffici comunali competenti e alle ditte che hanno realizzato i lavori. Dopo il taglio del nastro, previsto all’ingresso della nuova scuola, seguirà la visita guidata alla struttura e alle nuove aule didattiche.
La realizzazione del nuovo plesso ha richiesto un investimento complessivo di 920mila euro, di cui 600mila assegnati dal Ministero dell’Istruzione e 320mila stanziati dall’Amministrazione comunale.
Il nuovo edificio, sorto dietro all’asilo nido “L’Albero del Merlo”, è una struttura sicura, confortevole ed ecosostenibile: un NZEB (Nearly Zero Energy Building), ad energia quasi zero, capace di garantire elevatissime prestazioni, efficienza e qualità degli spazi, pensati per favorire il benessere dei bambini e delle attività educative.
“Con questa inaugurazione – si legge in una nota del Comune -, Città della Pieve compie un ulteriore passo nel percorso di rinnovamento delle strutture scolastiche, confermando l’impegno costante verso le famiglie e le nuove generazioni”.
«L’istruzione è la chiave per conoscere e costruire la propria idea di mondo e di futuro – sottolinea il Sindaco Fausto Risini –. È fondamentale che i luoghi che accolgono i nostri bambini siano sicuri, innovativi e all’altezza dei loro sogni. Con questa nuova scuola vogliamo consegnare alla comunità un patrimonio duraturo e un segno concreto di attenzione verso i più piccoli. Un progetto che unisce innovazione, sostenibilità e attenzione educativa, consegnando alla città un luogo che non è solo scuola, ma anche investimento sul futuro”.