Cimitero degli animali, a Perugia il primo in Umbria

1104

Cimitero degli animali, a Perugia il primo in Umbria. A Mai dire bau ci sarà l’intervento della presidente della Consulta degli animali: “La struttura sarà inaugurata i primi di giugno”

   

Mai dire bau inaugura la due giorni, 12 e 13 maggio, dedicata agli amici a quattro zampe con un annuncio importante. Sabato 12 maggio, alle 11, presso la Loggia dei Lanari, Angela Leonardi, presidente della Consulta comunale per i diritti degli animali e associazioni animaliste, annuncerà l’inaugurazione del cimitero degli animali e fornirà alcuni dettagli in merito alla nuova struttura che sorgerà vicino al canile rifugio di Collestrada. La presidente della Consulta degli animali parlerà anche delle altre iniziative in cantiere dedicate agli animali. L’intervento è inserito nell’ambito dell’incontro dal titolo Perugia, città pet friendly.

Un’iniziativa importante , questa del cimitero, che risponde al bisogno di molte persone di avere un luogo dove commemorare il proprio amico a quattro zampe. Come spiega la Leonardi.

“Molto spesso parliamo di animali che sono stati al fianco dei loro proprietari per molti anni e che meritano un luogo dignitoso anche una volta che sono venuti a mancare. Perugia sarà la prima città in Umbria ad avere una struttura del genere. Il cimitero sarà gestito dall’Enpa, i lavori sono terminati e ormai siamo ai dettagli. Gli animali sono sempre più una parte importante delle nostre vite e iniziative come questa di Mai dire bau rispondono alle legittime esigenze di molte persone. La due giorni infatti metterà al centro il rapporto uomo animale anche in un’ottica di gestione degli animali nei luoghi pubblici, facendo informazione anche sui comportamenti da tenere nel rispetto della città e degli altri cittadini”.

Dopo l’inaugurazione la due giorni entra subito nel vivo con l’inaugurazione della mostra fotografica. Nel pomeriggio, in piazza Matteotti, ci sarà la sfilata dei cani di pura razza fantasia e a seguire le esibizioni di agility dog. Non mancheranno i momenti di formazione su come gestire il proprio cane e l’info point gratuito su emozioni, motivazioni, intelligenza. Spazio anche al punto Sisca con mai dire cane cattivo, come gestire il rapporto con il proprio cane l’info point cane sereno Asd educatori cinofili e istruttori esperti in problematiche comportamentali.