Breda: “Vincere ti aiuta a vincere”

1120
   

Al termine dell’allenamento di rifinitura, si è presentato in sala stampa il tecnico della Ternana Roberto Breda, alla vigilia della gara in trasferta al “Comunale” di Chiavari contro la Virtus Entella.

Domani la Ternana affronterà l’Entella, che punta ai playoff. Si può sperare in una gara “tranquilla”?

“Non credo – afferma il tecnico rossoverde – anche perché sono in piena lotta playoff. Sono solidi, compatti e sul loro campo stanno costruendo le fortune del campionato. In casa hanno perso soltanto con il Cagliari e il Crotone, ma noi sicuramente non andiamo lì per fare le vittime sacrificali e cercheremo di tornare a Terni con più punti possibili. Questo è un gruppo che vive dei risultati del campo e sanno che la partita va fatta: dobbiamo essere bravi a rimanere uniti e compatti”.

La vittoria contro il Pescara a Terni, ha mostrato ai tifosi una squadra compatta, coriacea e che sa giocare a pallone.

“Non che prima della vittoria contro il Pescara non avessimo la consapevolezza di essere squadra, anche perché credo che al derby loro hanno avuto mezzo tiro in porta. D’altronde è vero che stiamo prendendo sempre di più consapevolezza in fase di gestione e costruzione del gioco, anche contro squadre che hanno comunque dei valori importanti. Certo è che le certezze vengono dalle prestazioni che abbiamo in campo, poi la squadra si applica: come sempre vincere ti aiuta a vincere”.

Squadra che vince non si cambia?

“Non è un fattore di squadra che vince, ma è tutto in base a quello che vogliamo mettere in campo, perché vedo che chi parte dall’inizio e chi entra fa sempre davvero bene, come atteggiamento e anche come voglia. Credo che sia questo il valore aggiunto della squadra”.

Una Ternana sempre più lontana dai bassi fondi della classifica e che, alzata la testa, può realmente puntare ad un posto per partecipare ai playoff.

“Credo che la nostra forza sia quella di affrontare una partita alla volta. Dobbiamo stare attenti a fare i punti per la salvezza, ma se noi abbiamo paura di chi ci sta alle spalle, forse anche chi sta davanti può avere paura di noi, di questo non ne sono certo”.

 

Nella gara di domani, il tecnico rossoverde ha affermato che la Ternana dovrà usare al meglio le proprie armi. Dov’è che le Fere possono fare male?

“Noi dobbiamo sempre rimanere sul pezzo e mantenere la nostra intensità, dobbiamo spingere e fare qualcosa in più quando ci andiamo a proporre in avanti. Poi loro hanno una buona difesa, un centrocampo con buone caratteristiche che possono e sanno sfruttare molto bene, sono ben costruiti e molto efficaci in fase offensiva. Poi quando tu metti intensità e togli spazio, di conseguenza, puoi mettere in difficoltà i loro attaccanti, anche quelli più di qualità come Caputo”.

Di seguito la lista dei 20 giocatori convocati dal tecnico della Ternana Roberto Breda, in vista della trasferta di sabato 2 aprile al “Comunale” di Chiavari contro la Virtus Entella.

PORTIERI: Sala, Mazzoni

DIFENSORI: Meccariello, Gonzalez, Valjent, Janse, Zanon

CENTROCAMPISTI: Busellato, Belloni, Coppola, Furlan, Grossi, Signorelli, Zampa

ATTACCANTI: Dugandzic, Avenatti, Ceravolo, Falletti, Gondo, Troianiello

Andrea Profidia