Amelia: i Carabinieri denunciano un “topo d’appartamento”

75
 

   

È la serata conclusiva del Palio dei Colombi di Amelia (TR), due coniugi si allontanano dalla propria abitazione per assistere alla storica manifestazione. Poco più tardi scatta l’allarme e ricevono un alert e un video sul proprio cellulare attraverso il quale constatano che un uomo si è introdotto nella proprietà e, dopo aver sfondato la porta finestra, ha fatto accesso all’interno dell’immobile, dal quale asportava monili e preziosi per un valore poi quantificato in circa € 10.000. Allertata immediatamente la Centrale Operativa dei Carabinieri di Amelia tramite il NUE 112, le pattuglie giunte sul posto non rintracciavano il reo ma nell’immediatezza avviavano le ricerche. Dall’analisi approfondita delle immagini veniva riconosciuto dai Carabinieri il volto dell’ignoto autore, consentendo di richiedere l’indomani mattina, alla competente Procura di Terni, l’emissione di un Decreto di perquisizione domiciliare a carico dello stesso al fine di rinvenire la refurtiva. L’uomo, un 44enne del posto con precedenti specifici, vistosi ormai scoperto, consegnava l’intera refurtiva nelle mani dei militari, sottoposta a sequestro.
I due coniugi, nel frattempo, formalizzata la denuncia di furto presso la Stazione CC di Amelia, fornivano una descrizione dettagliata dei preziosi asportati, anche tramite fotografie, permettendo il riconoscimento dell’intera refurtiva recuperata.
Per l’uomo è scattato pertanto il deferimento a p.l. per il reato di furto aggravato.
Il procedimento è pendente in fase di indagini preliminari e sino ad eventuale condanna irrevocabile l’indagato deve ritenersi innocente.