“Finalmente si volta pagina e si dà più valore al merito”
Forza Italia Giovani Umbria applaude alla riforma del Ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini, che segna una vera rivoluzione per l’accesso alla Facoltà di Medicina, anche nella nostra regione, storicamente punto di riferimento per l’istruzione universitaria.
Finalmente Medicina volta pagina! Il superamento del numero chiuso e dei test d’ingresso, che hanno limitato le opportunità per molti giovani, rappresenta un passo decisivo per restituire ai ragazzi la possibilità di realizzare il proprio sogno senza barriere economiche e burocratiche.
Come ha spiegato il Ministro: archiviamo i quiz d’ingresso a crocette, che negli anni hanno generato più ricorsi al Tar che vera formazione; diciamo basta a quella pletora di corsi di preparazione privati e costosi che hanno condizionato l’ingresso a Medicina sulla base del reddito e non del merito; mettiamo fine all’odioso fenomeno dell’emigrazione di ragazzi e ragazze che pur di seguire la vocazione di diventare medici sono stati costretti ad andare all’estero perché respinti da test opachi e non qualificanti.
Con questa riforma, in 7 anni saranno formati 30.000 nuovi medici, contribuendo a colmare la carenza di camici bianchi e potenziando il nostro sistema sanitario.
I punti principali della riforma:
1) Libera iscrizione al primo semestre con programmi uniformi e materie qualificanti;
2) Graduatoria nazionale dopo il primo semestre basata sui crediti formativi ottenuti tramite esami universitari con la possibilità di riconoscere i crediti per altri percorsi formativi di area sanitaria;
3) Scelta della sede in base alla graduatoria nazionale, preferenza degli studenti e disponibilità dei posti in ateneo.
Forza Italia Giovani Umbria sostiene con convinzione questa riforma, che dà spazio al merito e valorizza il futuro della sanità italiana e della formazione universitaria.