A Perugia arriva il Festival del Turismo Sostenibile

1359

A Perugia arriva il Festival del Turismo Sostenibile. A Perugia il 26 e 27 settembre. Tante le iniziative in calendario

 

Tutto pronto per il Festival del Turismo sostenibile, che si terrà il 26 e 27 settembre a Perugia. Un’occasione per parlare di mobilità dolce, gusto per le bellezze e i sapori del nostro territorio da riscoprire e promuovere insieme, in due giornate che hanno l’ambizione di dimostrare come la sostenibilità non sia una parola di moda, ma un modo di vivere e soprattutto una progettualità ed una opportunità strategica per la realtà di Perugia.

Mercoledì 26, appuntamento a Pian di Massiano dove Bicincittà metterà a disposizione di cittadini, visitatori e studenti, dieci biciclette a pedalata assistita per un minitour di prova. Sarà presente anche Luca Panichi, Vicepresidente del comitato italiano paralimpico Umbria. Saliti in centro col Minimetrò, i partecipanti potranno godersi una visita guidata con Perugia Citytour e partecipare poi al trekking urbano tra fonti e fontane del centro storico. Nel pomeriggio passeggiata guidata alla scoperta degli alberi monumentali di Perugia.

Alle 18.00 alla Sala Sant’Anna, tavola Rotonda “Il Contado di Perugia e le esperienze di Turismo Sostenibile”. In serata, ai Chiostri del Complesso Monumentale San Pietro, l’evento Saperi, Sapori e Sensazioni del Territorio – Degustazioni Sostenibili, in collaborazione con la Fondazione per l’Istruzione Agraria.

Giovedì 27, Giornata mondiale del Turismo, nella Sala Sant’Anna premiazioni agli studenti, proiezione video e una conferenza internazionale su “Sviluppo Locale e Turismo Sostenibile. Il ruolo dell’Agriturismo e del Turismo Rurale”. Chiusura in musica con il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia.

Il Festival, inserito all’interno del più vasto Progetto Perugia CrescitaVerde e Condivisione del Turismo Sostenibile varato nel 2017 – Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo – nasce dalla collaborazione tra Comune di Perugia e le associazioni  Biosphera e  Produttori di Pace.

Tutta la documentazione del progetto, le iniziative e il programma di dettaglio sono online nel sito di Cultura e turismo del Comune di Perugia,

http://turismo.comune.perugia.it/pagine/turismo-sostenibile