Il monitoraggio dei cantieri proseguirà nelle prossime settimane
Prosegue il percorso di monitoraggio costante sui cantieri del Metrobus. Questa mattina la Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi e l’assessore alla mobilità Pierluigi Vossi hanno effettuato un sopralluogo nei tre punti strategici attualmente interessati dai lavori: via Settevalli, l’area dell’ex Mercato ortofrutticolo generale e via Chiusi, dove la delegazione comunale ha incontrato anche rappresentanti dei residenti e delle associazioni del quartiere coinvolte nel progetto.
Sul posto erano presenti la direzione lavori, con il project manager Roberto Tosti, l’assistente alla direzione Paola Lucci, i rappresentanti delle imprese Tecnostrade e Todini, e il responsabile del cantiere di via Chiusi, Giuseppe Freschi, che hanno fatto il punto sull’avanzamento delle opere.
Oggi abbiamo visitato tre cantieri – via Settevalli, il Mercato e via Chiusi – per verificare lo stato di avanzamento dei lavori
hanno spiegato i tecnici.
Le aree sono in lavorazione rispettivamente da Tecnostrade e Todini e l’avanzamento procede, nonostante la presenza di alcuni sottoservizi che richiedono un impegno maggiore da parte delle imprese e un costante coordinamento con gli enti competenti. A breve – hanno aggiunto – sarà prevista una modifica della viabilità nella zona di piazza Settevalli. L’intervento nell’area del Mercato è già in parte concluso e a via Chiusi continuiamo a confrontarci direttamente con i cittadini per affrontare eventuali criticità, tutte attualmente monitorate
i residenti e le associazioni di via Chiusi hanno ringraziato l’amministrazione per la presenza sul posto e rivolto alcune domande alla direzione lavori sul cantiere, certezze sulla costruzione del marciapiede sulla via e il cronprogramma sui lavori.
La direzione lavori ha inoltre sottolineato come il quadro tecnico complessivo sia positivo, “siamo in attesa di interventi da parte di Umbra Acque, Enel e gli altri enti coinvolti nella gestione dei sottosservizi e superare le problematiche quotidiane in modo efficace e rapido. L’opera è molto importante per la città e l’impegno condiviso sta permettendo di procedere con determinazione.”
La Sindaca Ferdinandi e l’assessore Vossi hanno ribadito l’importanza del confronto costante con residenti e imprese, sottolineando come il Metrobus rappresenti un’infrastruttura strategica per migliorare la mobilità e la qualità della vita urbana.
Vogliamo che ogni fase dei lavori sia accompagnata da trasparenza, presenza sul territorio e ascolto delle comunità coinvolte
Il monitoraggio dei cantieri proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori sopralluoghi nei vari quadranti della città interessati dal progetto.































