Nuova casa dell’acqua ad Assisi grazie a Rotary, Comune e Umbra Acque

94
 

L’impianto si trova nel parcheggio Saba “Giovanni Paolo II”

   

Grazie alla collaborazione tra il Rotary Club di Assisi, il Comune di Assisi e Umbra Acque, è stata installata una fonte urbana per l’erogazione di acqua potabile refrigerata, sia liscia che gassata. L’impianto si trova nel parcheggio Saba “Giovanni Paolo II”, a pochi passi dalla Basilica di San Francesco e dalla sede del Rotary assisano presso l’hotel Windsor Savoia.

Il progetto, denominato “Sorella Acqua”, è rivolto ai residenti, ai turisti e ai pellegrini che si recano ad Assisi in occasione del Giubileo (che si concluderà il 6 gennaio 2026) e in vista dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, che si celebrerà nello stesso anno. Si tratta di un’installazione temporanea, pensata per rispondere al notevole afflusso di visitatori che ogni giorno popolano il centro storico.

L’inaugurazione si terrà domenica 28 settembre alle ore 18, alla presenza del sindaco di Assisi, Valter Stoppini, dei rappresentanti del Comune e dei soci del Rotary Club Assisi, guidati dalla Presidente Federica Lunghi.

Comune e Rotary ringraziano sentitamente Umbra Acque, e in particolare l’Amministratrice Delegata Tiziana Buonfiglio, il Presidente Filippo Calabrese e il dirigente Andrea Vitali, per aver reso possibile l’installazione nel cuore di Assisi di questa nuova Casa dell’Acqua, che contribuirà anche a ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica e le emissioni di gas serra. Accogliere i pellegrini con questa iniziativa significa lanciare un messaggio di fratellanza e cura del creato, in linea con gli insegnamenti di San Francesco