TEDxAssisi: il primo TEDx realizzato in Umbria

1119
   

E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, la prima edizione di TEDxAssisi, il primo TEDx realizzato in Umbria, in collaborazione con Città di Assisi – Assessorato alla Cultura. Partecipi all’incontro: Leonardo Cenci – Avanti Tutta Onlus, Sonia Montegiove – Libreitalia e Andrea Tittarelli – La Semente (3 degli speakers di TEDxAssisi), il curatore dell’evento Matteo Piselli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Assisi Serena Morosi e Luigi Rossetti Coordinatore dell’Ambito Imprese e Lavoro della Giunta Regionale. TEDxAssisi si terrà giovedì 5 novembre 2015 presso il Palazzo del Monte Frumentario di Assisi e sarà un vero e proprio viaggio culturale e digitale ispirato alla figura di San Francesco,per scoprire un nuovo significato della parola semplicità: uno strumento per migliorare le persone e le loro idee.  Città ospitante e spirito dell’evento sono strettamente collegati: il tema di TEDxAssisi, infatti, è back to simplicity (ritorno alla semplicità). Gli eventi TEDx si svolgono in ogni parte del mondo e tutti sono mirati alla diffusione di idee che possano migliorare la comunità locale e il modo di pensare dei singoli individui, per innescare poi cambiamenti a livello globale.
Seguendo il motto di TED, “ideas worth spreading”
(idee che vale la pena diffondere), nei talk di TEDxAssisi ascolteremo le esperienze di chi:

> con materiali semplici costruisce nuovi modelli di apprendimento;

> attraverso la tecnologia condivide gratuitamente conoscenze e strumenti;

> agisce in realtà locali costruendo reti e vantaggi globali;

> trasforma una condizione di svantaggio fisico o mentale (diversabilità o malattia) in una risorsa per sé e per gli altri;

I 12 speakers di TEDxAssisi:

  • Elena Brescacin web developer e tester dell’accessibilità di siti e app mobile presso l’azienda NTT Data Italia.
  • Leonardo Cenci fondatore di “Avanti Tutta Onlus”.
  • Antonia Colasante psicologa, psicoterapeuta e facilitatrice certificata per il metodo Lego© Serious Play®.
  • Robin Good il primo cittadino italiano che, occupandosi di content curation online, ha ufficialmente abbandonato l’attività di consulenza tradizionale per vivere esclusivamente di Internet.
  • Marianna Marcucci co-founder di Invasioni Digitali, un’iniziativa bottom-up nata nel 2013 per promuovere la cultura, la storia, la bellezza attraverso il web e i social network coinvolgendo le persone.
  • Sonia Montegiove presidente di LibreItalia onlus, membro di The Document Foundation, analista programmatore e formatore, giornalista pubblicista.
  • Eva De Marco fondatrice dell’app Orto in Tasca, che permette di essere sempre aggiornati sulle aziende agricole che vendono prodotti di propria produzione a livello locale.
  • Cristina Rigutto è una comunicatrice aziendale, una ricercata speaker e un’autrice di libri sulla comunicazione scientifica.
  • Raniero Regni docente presso il Montessori Training Center di Perugia nel corso Montessori per Casa dei Bambini.
  • Andrea Tittarelli progetta e collabora alla realizzazione e alla gestione de La Semente, centro diurno – fattoria sociale – distretto rurale, per l’avviamento e l’inserimento lavorativo di soggetti con handicap.
  •  Eugenio Vitanza (UsuArdo) lavora presso Behaviour Labs, una start-up che sviluppa soluzioni software spaziando dalla robotica alla realtà virtuale in ambito salute e benessere.