Volpi (Fdi)”Aumento furti a Castel del Piano e San Sisto: il comune cosa fa?”

500
 

“I fondi di Agenda Urbana potrebbero essere un’ottima occasione che l’attuale amministrazione mi auguro sia in grado di cogliere”

   

“Dopo alcuni mesi dalle prime segnalazioni, si sta assistendo ad una vera e propria escalation di furti all’interno delle auto e tentativi di intrusione nelle abitazioni, oltre che a San Sisto, ormai anche nella zona di Castel del Piano e Lacugnano.

Questi episodi di microcriminalità mettono in allerta i residenti, che sono sempre più preoccupati per la loro sicurezza. Tutto ciò rappresenta non solo una minaccia alla sicurezza dei cittadini, ma anche un grave danno al senso di tranquillità e benessere della comunità, poiché i malintenzionati agiscono addirittura con le famiglie presenti nelle loro case.

La sicurezza è una responsabilità “condivisa” ed è certamente essenziale il dialogo tra le istituzioni ed i cittadini, che devono fare la loro parte. Ma è altrettanto indispensabile – ed è sua responsabilità – che il Comune di Perugia intervenga nelle sedi opportune per richiedere agli Organi di Pubblica sicurezza un maggiore controllo del territorio puntuali azioni di contrasto della criminalità.

Inoltre, l’Amministrazione dovrebbe agire in zona per quanto di sua competenza, vale a dire migliorando la pubblica illuminazione e promuovendo l’installazione di sistemi di videosorveglianza nei luoghi più a rischio, magari in collaborazione con i cittadini stessi. In quest’ottica i fondi di Agenda Urbana potrebbero essere un’ottima occasione che l’attuale amministrazione mi auguro sia in grado di cogliere”.

Il Consigliere comunale

NICOLA VOLPI