UniPG: chiusura del congresso internazionale CIRIAF, premiate Costanza Fiorini e Giulia Menculini

504
   

Si è conclusa questa mattina la XXI edizione del congresso organizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli” (CIRIAF) dell’Università degli Studi di Perugia dal titolo “Sviluppo Sostenibile, Tutela dell’Ambiente e della Salute Umana”, la seconda in modalità on line.

Alla due giorni hanno partecipato 300 scienziati e due relatori internazionali ad invito dall’Università di Aquisgrana in Germania e dall’Università di Tokyo, che hanno portato il loro contributo scientifico alle 7 sessioni tematiche che hanno coinvolto più di 150 autori di memorie scientifiche, riguardanti, fra gli altri, progetti di ricerca finanziati nell’ambito di programmi nazionali ed internazionali, sui temi delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale nei campi di applicazione civili, industriali, inclusi gli effetti sulla salute umana, quanto mai di interesse dato il periodo pandemico che stiamo vivendo.

Ad aprire i lavori, nella mattinata di ieri, sono intervenuti il direttore del CIRIAF prof. Pietro Buzzini del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell’Ateneo di Perugia e il presidente del Comitato Organizzatore prof. Franco Cotana, sempre di Unipg.

Oggi, al termine dei due giorni di lavori, sono stato assegnati due premi: l’ “Inner Wheel Italia 2019/20”, di nuova istituzione, e il tradizionale Premio Mauro Felli, in memoria del fondatore del CIRIAF.

Il premio Inner Wheel è stato assegnato dalla Immediate Past Governatrice dell’Inner Wheel Distretto 209 Franca Romagnoli De Cesare, per la prima volta nell’ambito del Congresso CIRIAF. La vincitrice è risultata l’ing. arch. Costanza Fiorini per una ricerca sui materiali per l’edilizia sostenibile, presentata durante la ventesima edizione dello stesso Congresso CIRIAF.

Il Premio Mauro Felli quest’anno è stato assegnato alla dottoressa Giulia Menculini, giovane ricercatrice del Dipartimento di medicina e chirurgia dell’Ateneo di Perugia, che verrà inclusa nell’albo d’oro del CIRIAF per aver sviluppato una ricerca sul tema degli effetti dell’inquinamento ambientale da ozono sulla salute mentale umana nell’ambito del gruppo di lavoro coordinato dal prof. Alfonso Tortorella del Dipartimento di medicina e chirurgia di Unipg.