Terni: guida Aigae a piedi fino a Bruxelles

1236
Fonte foto: Ansa.it
   

E’ partito da Soriano nel Cimino (Viterbo), incontrando la stampa ad Attigliano (Terni), e raggiungerà Bruxelles a piedi il prossimo 18 ottobre, Marco Saverio Loperfido, guida Aigae (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche). Circa 2.400 chilometri attraverso 179 città, accompagnato dalla moglie Marina e dal cane Bricco.

“Vogliamo incontrare gli europei – ha spiegato – scoprire passo passo come cambiano i territori, conoscere le realtà locali. Il nostro è un tentativo di considerare l’Europa un unico Paese”.

“Lungo la strada – ha reso noto – le associazioni di volontariato, del Terzo Settore mi consegneranno i progetti da loro elaborati e che condurrò fino al Parlamento europeo”.

“In questi sei mesi – ha detto ancora Loperfido, fondatore del portale Ammappalitalia che ha già censito più di mille sentieri in Italia – non cammineremo soltanto bensì mapperemo, ovvero coglieremo dal territorio informazioni su come andare da un paese all’altro senza passare da strade principali e trafficate”.

Fonte: Ansa.it