A dominare la scena sono i due piatti tipici della tradizione locale – L’evento nel borgo della Valnerina in programma ancora fino a giovedì 14 agosto
Partenza con il ‘botto’ per la 22esima edizione della Sagra della fojata e dell’attorta di Sellano. In maniera anche un po’ inaspettata, come confermano gli organizzatori, in tantissimi hanno popolato gli stand gastronomici già nella prima serata dell’evento che si protrarrà nel piccolo borgo della Valnerina ancora fino a giovedì 14 agosto. Ad attirare i buongustai e a dominare la scena sono ovviamente i piatti della tradizione, in primis la fojata e l’attorta appunto, le cui ricette vengono tramandate di generazione in generazione. In particolare, la fojata è una torta salata ripiena di verdure, impastate con formaggio e uova, mentre l’attorta è un dolce a forma di spirale, farcito con frutta secca, amaretti, cacao e cannella. Piatti questi realizzati per l’occasione dai volontari e dalle volontarie della Proloco in grandi quantità per soddisfare il palato dei tanti avventori della festa.
“Le signore di Sellano – ha raccontato il presidente della Proloco Massimiliano Alessandrini – hanno già preparato con le loro sapienti mani ben 13 quintali di fojata e 250 attorte. Ce ne sono quindi per tutti e posso garantire che buone come quelle che realizziamo qui da noi non se ne trovano. D’altronde siamo stati i primi a ideare un evento dedicato a questi due piatti tipici locali e ne siamo orgogliosi. Un grazie particolare alle decine di volontari che ogni sera si impegnano per la buona riuscita della sagra”.
Soddisfazione per le tante presenze anche da parte del sindaco Attilio Gubbiotti, intervenuto all’inaugurazione dell’evento domenica 10 agosto:
“La nostra amministrazione, insieme alla Proloco, crede e investe nel binomio tradizione-innovazione come motore di sviluppo. Tradizione, ad esempio, con queste storiche tipicità culinarie e innovazione, altro esempio, con la realizzazione del ponte tibetano più alto d’Europa che sta attirando nelle nostre terre decine di migliaia di visitatori”.
Insomma, l’estate di Sellano, con la Sagra della fojata e dell’attorta, sta regalando grandi soddisfazioni, non solo dal punto di vista delle prelibatezze che si possono gustare ogni sera negli stand gastronomici aperti dalle 19 e collocati al villaggio della protezione civile, in località Villamagina. Durante le serate, la musica accompagnerà ancora la festa con i concerti delle orchestre spettacolo e il summer disco pub, uno spazio dedicato ai giovani e a chiunque ami la musica disco. Musica e divertimento, dunque, nell’area adibita a pista per i balli di coppia e gruppo con le orchestre Tre M (lunedì 11), Daniele Desideri (martedì 12), Noemi Gigante (mercoledì 13) e Daniele Tarantino (giovedì 14). Il Summer disco pub, invece, propone la ‘Festa della donna’, a tema reggaeton e latin disco, con animazione maschile, dj Loco e vj Kill the voice (lunedì 11); ‘Welcome to Ibiza energy party’, con dj Roby Rocca che suonerà le hit di musica elettronica e commerciali dell’isola e quelle dei disco club italiani (martedì 12); ‘Techno night’ con il dj Andrea Trampetti (mercoledì 13); closing party, infine, con dj Roby Rocca e l’animazione delle Babydolls girls (giovedì 14).