Spello, al via la raccolta differenziata nel centro storico

1074
   

E’ partita ufficialmente la fase dell’informazione e partecipazione per l’attivazione del servizio della raccolta differenziata nel centro storico di Spello. Numerosi sono stati i cittadini che ieri pomeriggio hanno partecipato all’incontro pubblico promosso dal Comune e dalla Valle Umbria Servizi per spiegare i tempi ele modalità della raccolta e la corretta separazione dei rifiuti. Presenti il sindaco Moreno Landrini, l’assessore comunale con delega all’ambiente Flavio Righetti e i tecnici di Comune e  VUS.

“Con la partenza del servizio nel centro storico riusciremo a coprire quasi l’intero territorio comunale – ha esordito il sindaco Moreno Landrini -; Spello che già si contraddistingue nel panorama regionale per la costante attenzione riservata ai vicoli dai residenti, con la raccolta differenziata che  rappresenta una strada obbligata per la difesa dell’ambiente,  riuscirà ad elevare ancora di più il livello di pulizia e di decoro urbano”.

In particolare sono stati illustrati i vari passaggi che da qui a primavera porteranno all’attivazione del servizio; in questi giorni, infatti, ogni famiglia e utenza commerciale sarà contattata dagli operatori della Valle Umbra Servizi, riconoscibili da un cartellino con il proprio nome e il logo VUS per spiegare come dovranno essere separati i rifiuti, consegnare le istruzioni dettagliate e stipulare il contratto di comodato d’uso gratuito del kit per la raccolta differenziata. In caso di assenza degli utenti, sono previsti tre passaggi in orari diversi, dopo dei quali verrà lasciato un avviso per ricontattare la VUS e definire un appuntamento. Solo dopo il completamento dell’informazione capillare che terminerà entro gennaio, saranno consegnati i kit di raccolta e sarà quindi avviato il nuovo servizio porta a porta, con la progressiva rimozione di tutti i cassonetti. Il sistema prevede che ogni cittadino depositi i propri rifiuti differenziati in sacchi e contenitori fuori dalla propria abitazione nei giorni e negli orari stabiliti; sacchi per i rifiuti secchi e una biopattumiera per quelli organici verranno forniti a ogni famiglia del perimetro compreso entro le mura cittadine. Anche le utenze non domestiche saranno servite porta a porta con propri contenitori.