Sigillo: aiuto compiti gratuiti per studenti da 6 a 14 anni per residenti

99

Sigillo: aiuto compiti gratuiti per studenti da 6 a 14 anni per residenti. Vicesindaco Paffi, “Obiettivo è rafforzare alleanza tra famiglie, scuola e territorio”

Laboratori di socializzazione e aiuto compiti completamente gratuiti per bambini dai 6 ai 14 anni residenti nel comune di Sigillo.

Le attività saranno svolte presso i locali della scuola dell’infanzia “G. Agostinelli”, dal 26 agosto al 6 settembre 2019, il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 13:30.

L’ iniziativa – organizzata dall’amministrazione comunale – viene realizzata grazie ai fondi stanziati nell’appalto di coprogettazione con la cooperativa sociale Asad, il Sicomoro e Ass. Dis e Dintorni.

“Siamo riusciti ad avere accesso ai fondi per un totale di 60 ore – dichiara il vice sindaco Annalisa Paffi – la maggior parte destinate all’attività di aiuto compiti per  sostenere i ragazzi nello svolgimento dei compiti estivi in preparazione al prossimo anno scolastico. Con questo progetto, si vuole implementare l’alleanza fra famiglie, scuola e territorio.

L’idea di fondo – continua Paffi – è avvicinare e sostenere le famiglie nelle attività di studio e compiti dei figli con l’aiuto degli operatori sociali, in un clima disteso e informale, valorizzando la relazione e la comunicazione fluida. L’attività principale è il sostegno nei compiti ed il rinforzo didattico, ma questo è solo uno degli scopi del progetto. Si cerca infatti di costruire un’unione fra famiglie, bambini e operatori dove la difficoltà dei singoli diventa la forza del gruppo.

Interagire, ascoltare le esigenze, insegnare ed imparare in un ambiente protetto, coinvolgere le famiglie, scoprire giochi, usanze, condividere esperienze ed emozioni: è soprattutto questo l’obiettivo delle attività dei laboratori di socializzazione e aiuto compiti; che diventano cosi un forte momento di contatto e di scambio fra famiglie, scuola e servizi sociali”.

Per accedere è necessario presentare il modulo d’iscrizione rivolgendosi allo sportello di segretariato sociale del Comune, aperto il lunedì mattina dalle 10:00 alle 12:30 e mercoledì pomeriggio 15:00 alle 17:30, le iscrizioni saranno accolte fino al giorno 17 agosto 2019. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri 075/9178709 – 075/9178707.