Deruta: riapre al traffico la strada di via di Castelleone

873

Deruta: riapre al traffico la strada di via di Castelleone. Marinacci: “Risultato importante, percorso lungo e complesso ma siamo sempre stati determinati e convinti di riuscire”

   

La strada di via Castelleone è stata riaperta alla circolazione pubblica in questo week end. La strada era stata chiusa in seguito a un movimento franoso che aveva interessato alcune vie del centro storico. L’amministrazione comunale si era immediatamente attivata per mettere in sicurezza l’area e trovare il modo di ripristinare al più presto la circolazione.

“Nonostante le complesse procedure burocratiche e le difficoltà di natura economica – ha detto il Vicesindaco Giacomo  Marinacci  – siamo riusciti a trovare le condizioni per dare corso alla fase progettuale e avviare il difficile lavoro che ci consente oggi, con un pizzico di emozione e con tanta soddisfazione, di riaprire queste due strade riconsegnandole alla comunità prima dei termini previsti dal progetto esecutivo.

In attesa che le autorità competenti individuino le responsabilità in ordine alla causa che ha determinato la situazione di disagio e pericolo, l’amministrazione comunale si è attivata ottenendo tre distinti finanziamenti pubblici per un valore complessivo pari a € 145.000,00. Come noto l’area di intervento è costituita da proprietà private, ma gli effetti della frana hanno interdetto la circolazione pubblica creando disagi per le attività economiche e sociali.

Per questi motivi, la Giunta comunale, con propria deliberazione, ha disposto la richiesta di risarcimento dei danni ed il recupero di tutte le somme impegnate nei confronti di chi risulterà responsabile. Il movimento franoso del primo marzo scorso rappresenta una situazione completamente diversa rispetto alla precedente frana che ha interessato un’area completamente pubblica, posta più a valle. Naturalmente sono stati necessari interventi diversi sia di natura tecnica che di natura burocratico amministrativa.

Il percorso è stato lungo, complesso e a tratti anche difficile, ma siamo sempre stati determinati e convinti di riuscire. Desiderio ringraziare – conclude Marinacci – tutta la cittadinanza che non ha mai perso la fiducia in questa Amministrazione Comunale aspettando con pazienza il giusto riscontro che oggi siamo riusciti a fornire e condividere”.