Riconosciuta cassa integrazione a lavoratori Treofan

449
Fonte e Foto Ansa

Riconosciuta cassa integrazione a lavoratori Treofan. Fioroni: “Risultato importante anche grazie a impegno della Regione”. Soddisfazione anche da parte del Gruppo Lega Umbria

   

Nella giornata odierna è stata riconosciuta la cassa d’integrazione per i lavoratori di Treofan. È quanto annuncia l’assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni, per il quale si tratta di un

“risultato importante, in primo luogo per i lavoratori e per il settore produttivo, raggiunto anche grazie all’intensa attività della Regione nei tavoli per la gestione della crisi”.

Nel dichiararsi “particolarmente soddisfatto” per il riconoscimento della cassa integrazione per i lavoratori della Treofan, l’assessore Fioroni ha poi aggiunto che tale riconoscimento rappresenta “solo un primo passo per avviare un percorso di reindustrializzazione e riposizionamento competitivo del Polo Chimico”.

L’assessore Fioroni ha inoltre aggiunto che

“da sempre la Regione Umbria ha la volontà di rilanciare il territorio con l’obiettivo di attribuirgli un ruolo centrale nelle traiettorie di sviluppo regionali. In quest’ottica è stata inserita nel PNRR la progettualità che affida il rilancio di Terni alla creazione di un ‘distretto’ specializzato su chimica verde ed economia circolare. La risoluzione della vicenda Treofan e il futuro dello stabilimento si inserisce quindi in questa progettualità di medio-lungo termine, a cui – ha concluso Fioroni – attribuiamo un’importanza strategica per la ripresa dell’economia regionale”.

Soddisfazione anche da parte del Gruppo Lega Umbria. I senatori della Lega Valeria Alessandrini e Stefano Lucidi hanno definito

“ottima la notizia della firma del decreto che autorizza la cassa integrazione per la Treofan di Terni, una soluzione certamente positiva che consente di guardare al futuro con maggiore serenità. Adesso occorre trovare una via agevole ed il più possibile sburocratizzata che guardi al rilancio e alla reindustrializzazione di quest’azienda storica del territorio ternano. Per ottenere risultati definitivi serve piena collaborazione tra tutte le istituzioni e le forze politiche, in questo senso l’impegno della Lega al confronto c’è sempre stato e certamente non mancherà da oggi in avanti”.

Sulla questione, si è espressa anche la senatrice del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli che ha sostenuto come
“il decreto firmato al ministero del Lavoro che riguarda la Treofan di Terni è il coronamento del tenace lavoro avviato col precedente governo al Mise da Alessandra Todde. Una vertenza complicatissima, quella del sito produttivo umbro: il 18 maggio è stato convocato un nuovo tavolo all’interno del quale si cominceranno a gettare le basi per nuove prospettive industriali. Intanto per i lavoratori ci sarà la certezza di 12 mesi di ammortizzatori sociali, risultato tutt’altro che scontato solo qualche settimana fa. Come M5s continuiamo a lavorare a sostenere il lavoro della viceministra al Mise per individuare tutte le soluzioni migliori per lo sbocco di questa crisi”.