Ponte San Giovanni: la ‘Consulta Territoriale’ torna sulla questione verde

506

Ponte San Giovanni: la ‘Consulta Territoriale’ torna sulla questione verde. Invito ad una maggiore manutenzione a partire dai mesi autunnali

   

La Consulta Territoriale di Ponte San Giovanni torna sulla questione verde e sulla manutenzione di alcuni alberi, come gli ippocastani. Dopo la denuncia sullo scarso stato di salute, ora l’obiettivo è come tutelare la pianta in vista dell’autunno e soprattutto della prossima primavera.

Il verde pubblico: patrimonio da tutelare. Senza nessun intervento il patrimonio verde urbano rappresentato da ippocastani, è destinato a degradare fino alla morte, a causa di una farfallina parassita (Cameraria sp.) che divora il mesofillo o, meglio, la parte verde delle foglie con il suo stadio larvale. La Consulta Territoriale, per arginare gli effetti di questo parassita, foglie accartocciate e secche già a fine di Luglio, suggerisce di rastrellare le foglie dove sverna la crisalide della Cameraria che è la parte conservativa del suo ciclo ontogenetico. Le foglie raccolte vanno bruciate e in primavera, alla ripresa vegetativa, le nuove foglie vanno irrorate con un “antiparassitario” o iniettate con un “antiparassitario sistemico” per colpire lo stadio adulto del parassita (la farfallina) quando si invola per la deposizione delle uova lungo le nervature principali della foglie digitate. Alle uova segue la larva che ricomincia l’opera di distruzione del mesofillo. Questo è quanto la Consulta Territoriale consiglia.