Perugia: “Verso l’Università” gli studenti degli ultimi anni di liceo

532
Istruzione: misure nell'ambito del diritto allo studio universitario

Si chiama “Verso l’Università” il ciclo di stage orientativi-formativi gratuiti, finalizzati alla conoscenza dell’offerta formativa e del contesto universitario, che l’Università per Stranieri di Perugia offre agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti superiori di secondo grado dell’Umbria per svolgere uno stage orientativo-formativo da 1 a 3 giorni. Per partecipare bisogna iscriversi entro il 6 marzo 2017.

Il progetto, realizzato per il settimo anno dal Servizio Orientamento, prenderà il via dal 14 e si concluderà il 30 marzo prossimo. Si tratta di un’importante opportunità per gli studenti delle Scuole superiori (IV e V anno) che si propone con una versione organizzata di  tre giorni e un’altra ridotta di un solo giorno di coinvolgere anche gli studenti provenienti dalle regioni limitrofe.

La proposta, nell’ambito delle iniziative di “orientamento in entrata”, si rivolge a studenti che dimostrino un motivato interesse per le discipline legate ai temi della comunicazione, delle relazioni internazionali, della lingua e cultura italiana e della promozione del made in Italy. Durante lo stage lo studente avrà la possibilità di sperimentare i luoghi e i tempi dell’Università frequentando le lezioni universitarie insieme agli studenti iscritti ai Corsi di laurea e accedendo a tutti i servizi offerti dall’Ateneo.

Il primo giorno di stage l’Ufficio Orientamento provvederà a fornire informazioni e materiale di approfondimento sul sistema universitario italiano, gli strumenti per orientarsi, l’offerta formativa dell’Università per Stranieri, gli sbocchi occupazionali e i servizi di Ateneo.Lo studente sarà impegnato per almeno quattro ore al giorno e al termine dell’esperienza gli verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni si può contattare il Servizio Orientamento dell’università per Stranieri allo 0755746296343/270; email:orientamento@unistrapg.it, oppure collegarsi al sito dell’ateneo: www.unistrapg.it