Perugia e Art bonus: approvato il progetto esecutivo per il restauro dell’arco di Porta Pesa

682

Le donazioni sono pervenute da parte dell’azienda perugina Riccini srl 

   

Approvato dalla giunta comunale, nella seduta del 15 giugno, il progetto esecutivo per il consolidamento e restauro dell’arco di Porta Pesa (Arco Tei).

L’intervento rientra nell’ambito del progetto Art Bonus, che prevede un regime fiscale agevolato per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

L’arco di Porta Pesa era stato inserito nell’elenco di beni di proprietà comunale che necessitano di interventi cui destinare le eventuali erogazioni del progetto Art Bonus. Da parte dell’azienda perugina Riccini srl sono pervenute le donazioni pari all’importo stimato per l’esecuzione delle opere; pertanto, la giunta ha dato il via libera al progetto che prevede una serie di azioni finalizzate al recupero della Porta, anzitutto nei suoi materiali costitutivi e nelle criticità di tenuta, oltre alla sistemazione delle superfici, tenuto conto che l’attuale stato conservativo appare piuttosto critico.

“Ancora una volta il Comune può contare sulla generosità dei mecenati. Così saranno messi in campo interventi immediati a salvaguardia di un bene così prezioso e identitario, sia per una zona come corso Bersaglieri sia per l’intero centro storico, come l’Arco Tei”, afferma l’assessore ai lavori pubblici con delega Art Bonus, Otello Numerini.