Peltristo (FI): “Impegno costante per Pila e le frazioni, sicurezza e manutenzione le priorità”

83
 

   

Il Capogruppo di Fare Perugia – Forza Italia, Augusto Peltristo, traccia un bilancio del lavoro svolto dall’inizio del suo mandato consiliare, con particolare attenzione alla Frazione di Pila, ma senza dimenticare Castel del Piano, Montepetriolo, Mugnano, Fontignano, Bagnaia, Pilonico, Capanne, Strozzacapponi, San Sisto e San Martino in Campo.

La prima interrogazione presentata da Peltristo ha riguardato la realizzazione di un marciapiede da Bar Olimpia fino al cimitero di Pila, richiesta avanzata in più stralci come concordato con i residenti. Particolarmente urgente il tratto da via Chirogiola a via Lillacci, dove manca anche la banchina stradale, con conseguenti rischi per i pedoni.
Ad oggi, sono tre le interrogazioni presentate sul tema, a testimonianza della costanza dell’impegno per la sicurezza stradale della frazione.

Nel settembre 2024, Peltristo ha chiesto un sopralluogo e l’abbattimento di due pini situati a ridosso del cimitero di Pila, che rappresentavano un pericolo per la pubblica incolumità. L’intervento è stato eseguito e il Capogruppo ha poi sollecitato il rifacimento dell’ingresso del cimitero, danneggiato da buche e avvallamenti, oltre alla manutenzione interna per garantire decoro e sicurezza.

Già nell’agosto 2024, Peltristo aveva richiesto interventi sulla strada adiacente la scuola Anna Frank e la verifica dei marciapiedi inagibili su Strada della Torre e via del Tre Maggio.
A seguito delle segnalazioni, Strada della Torre è stata asfaltata e via del Tre Maggio ha visto i primi interventi sui marciapiedi. Nel gennaio 2025 è stata inoltre richiesta la sistemazione di via del Moggio, fortemente degradata.

Per potenziare la sicurezza, è stato presentato un Ordine del Giorno che chiede:

il ripristino della segnaletica orizzontale e delle strisce pedonali;
la creazione di nuovi attraversamenti pedonali in continuità con i marciapiedi;
il rifacimento dei marciapiedi con scivoli per persone con difficoltà motorie;
l’aggiornamento della segnaletica verticale;
la sperimentazione di un senso unico di marcia a partire da via del Tre Maggio.

Peltristo ha inoltre sollecitato la manutenzione della Settevalli (nel tratto che collega via del Frumento), il piazzale adiacente la posta e la strada dei Pini, entrambi con manto stradale deteriorato.
Tra le richieste ancora in attesa di intervento, figura quella relativa a Viale Trancanelli, la bretella di collegamento con l’Ospedale Santa Maria della Misericordia, e la sistemazione della strada di accesso alle poste, recentemente transennata per diversi giorni.

“Abbiamo dimostrato con i fatti che il nostro impegno è concreto e continuo — dichiara Peltristo —. Su Pila come su tutte le frazioni, la nostra attenzione resta massima. Le richieste dei cittadini sono la nostra priorità, e continueremo a portarle all’attenzione dell’Amministrazione fino alla fine del mandato, perché la sicurezza e la vivibilità dei nostri territori vengono prima di tutto.”

Ufficio Stampa – Fare Perugia / Forza Italia