Parte il Transameria Festival di Slow Food: il primo evento a Penna in Teverina

387
   

Venerdì 10 e sabato 11 settembre prenderà il via la prima edizione del TRANSAMERIA FESTIVAL: viaggi ed esperienze tra paesaggi umbri, colori, profumi e i prodotti dell’autunno all’insegna del cibo buono, pulito e giusto secondo Slow Food.

Il primo evento, dal titolo “Alla scoperta della solfatara, tra geologia e pollegorgoglianti”, sarà dedicato al territorio di Penna in Teverina, lungo l’antica Via Amerina in occasione dell’inaugurazione dei recenti lavori di valorizzazione dell’Anellodella Solfatara.

Prima di confluire nel Tevere, infatti, il Torrente del Rio Grande si incrocia con un interessante manifestazione geologica legata alla risalita di anidride carbonica dal sottosuolo: la Solfarata Penna in Teverina

E proprio qui sarà realizzato il primo evento del Transameria Festival, che proseguirà sino al 17 ottobre con un fitto calendario di appuntamenti.

Si comincia con attività esperienziali per ragazzi, conferenze e trekking scientifici in linea con gli obiettivi del progetto NET – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori: unire e connettere ricerca scientifica, società, istituzioni e associazioni per promuovere la scienza e il territorio, offrendo un’informazione semplice, diretta e coinvolgente.NET è un progetto coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che da diversi anni riunisce undici tra i più importanti Enti pubblici di ricerca e Università  del nostro Paese.

Questo primo evento segna anche l’ingresso del progetto SentieriAmerini nella grande comunità di Transameria. La rete sentieristica tra i monti e le colline dell’Amerino di oltre 150km,chevede il coinvolgimento del Comune di Amelia e del CAI – Club Alpino Italiano, attraverso i soci volontari della Sezione di Orvieto e il Gruppo Regionale che ha coordinato tecnicamente la pianificazione della nuova rete sentieristica.