Pan Opera Festival: l’elisir d’amore di Donizetti in Piazza Masolino

1083
Panicale, la prima volta di Trasimeno Blues
   

Con l’evento di domenica 30 luglio (alle ore 19.30) parte a Panicale la raccolta fondi volta a sostenere i costi di allestimento del Pan Opera festival che andrà in scena al Teatro Caporali dal 2 al 24 settembre. La terrazza panoramica che si affaccia sul Trasimeno di Piazza Masolino ospiterà nel prossimo fine settimana la rappresentazione del capolavoro operistico di Gaetano Donizetti L’Elisir d’amore in forma semiscenica, allestita da TéathronMusikè, associazione che ha ideato e organizza il Festival.

“Il Pan Opera Festival – spiega il direttore artistico e presidente dell’associazione TéathronMusikè Virgilio Bianconi – costituisce una sfida ambiziosa volta a colmare un’evidente lacuna. In Umbria esistono infatti poche realtà volte a produrre nuovi allestimenti lirici e nessuna dedicata al repertorio prescelto dal festival di Panicale. Purtroppo le difficoltà finanziarie rendono difficile l’azione della macchina organizzativa per cui si è pensato a un crowdfunding online e a questa serata di raccolta fondi che prevede un cocktail finale al tramonto sul panorama mozzafiato umbro-toscano che si gode da piazza Masolino”.

Ad esibirsi domenica saranno alcuni artisti coinvolti nel cartellone di settembre (la soprano Melena Lackner, il tenore Filippo Tina Castiglioni, i baritoni Ferruccio Finetti e Pedro Bomba) con l’intervento di un attore-voce recitante, Piero Sbardellati, che terrà le fila dell’intrigato libretto dell’opera. Al pianoforte il maestro collaboratore del Festival Sabina Belei. Prenotazione obbligatoria: info@tmusike.it – 328.7817221.