Orvieto tra le città protagoniste di “JazzLife, la vita con la J maiuscola”

90
 

Le meraviglie di #Orvieto e il legame indissolubile con la musica jazz. C’è anche Orvieto tra le città protagoniste di “JazzLife, la vita con la J maiuscola”, il format web, tv e social media ideato dalla Fondazione Umbria Jazz che vuole raccontare l’immenso patrimonio artistico e culturale del paese Italia attraverso gli occhi e le note di musicisti che rappresentano al meglio il momento di grazia che sta vivendo il panorama musicale jazzistico italiano.

Il progetto è stato lanciato giovedì pomeriggio in diretta streaming in occasione della presentazione di “Italiana” ( http://italiana.esteri.it ) il nuovo portale di promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ciascun appuntamento della prima serie di JazzLife avrà come filo conduttore un progetto musicale e una città dell’Umbria e si svilupperà attraverso incontri con personaggi del luogo, enogastronomia, arte e storia. A far da colonna sonora alla narrazione saranno la personalità e la creatività di musicisti capaci di vedere il nostro paese con occhi appassionati, sensibilità fuori dal comune e punti di vista inaspettati.

Le riprese, girate a settembre del 2020, sono state realizzate in quattro luoghi storici di Umbria Jazz: Perugia e Orvieto, sedi delle versioni estiva ed invernale del festival, Gubbio e Castiglione del Lago, tappe delle prime edizioni itineranti della manifestazione negli anni ’70.

Nel secondo episodio della serie, Rita Marcotulli e Dado Moroni, coppia d’assi del jazz italiano ed internazionale con alle spalle carriere straordinarie, raccontano la loro visione della suggestiva formula del duo al pianoforte. A fare da sfondo alle loro parole la città di Orvieto, a fare da cornice al loro suggestivo concerto all’alba il sagrato del Duomo.

Il quartetto di Fabrizio Bosso, la Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella e il trio di Gabriele Mirabassi si sono esibiti invece rispettivamente al Cassero di Porta Sant’Angelo di Perugia, al Teatro Romano di Gubbio e alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago.

Jazzlife è un progetto in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Regione Umbria e Federalberghi Umbria.

Per vedere la puntata dedicata a Orvieto https://italiana.esteri.it/italiana/cultura/musica-e-spettacolo/jazzlife-episodio-2/