Numeri da record per il Palazzo dei Consoli di Gubbio

483

Ad Agosto + 39,7% rispetto al 2019. Crescono anche i biglietti interi (+56%). Il sindaco:“Cifre che premiano il coraggio di aver organizzato la complessa stagione estiva”

   

Il Museo civico del Palazzo dei Consoli di Gubbio risulta uno dei più attendibili indicatori dell’ottima ripresa del turismo registrata nei mesi di luglio e agosto: i numeri degli ingressi estivi fanno registrano infatti  uno straordinario aumento rispetto allo scorso anno.

Nel mese di agosto, nel dettaglio, sono stati registrati 9.402 ingressi, con un aumento rispetto allo stesso mese del 2019 del 39,7%. I biglietti staccati lo scorso anno, infatti, si erano fermati a 6.728. Questo risultato si aggiunge a quello del mese di luglio, quando gli ingressi erano stati 3.592 con un aumento, rispetto al 2019, del 10,3%. A luglio dello scorso anno, infatti, sono entrate al Museo 3.256 persone.

“Va sottolineata anche la forte crescita dei biglietti interi – spiega commentando i dati l’assessore al Turismo Oderisi Nello Fiorucci –  che nel mese di agosto sono aumentati del 56% rafforzando l’andamento già molto positivo di questo indicatore del mese precedente (+34,4%). Anche i numeri premiano l’impegno della Gubbio Cultura e multiservizi, che gestisce il Museo, nell’innovare l’offerta, nel rendere gli orari di apertura maggiormente coerenti con le esigenze del pubblico potenziale e la comunicazione sui social più efficace, ma anche la determinazione dell’amministrazione di fare del Museo uno dei cardini della strategia culturale e turistica della città”.

“I numeri dei mesi estivi – sottolinea anche il sindaco di Gubbio Filippo Stirati – sono la conferma dell’opportunità di una progettazione puntuale e tempestiva della programmazione estiva. Abbiamo avuto il coraggio di iniziare a organizzare eventi e riaperture in sicurezza quando ancora non ci erano nemmeno arrivate, dal Governo, le linee guida definitive: abbiamo deciso che era necessario provarci, attivarci subito per garantire alla città e ai suoi visitatori proposte concrete, accattivanti e sicure, e questo coraggio oggi è premiato da numeri che parlano da soli”.