Narni il Villaggio della Sostenibilità

1175

Una giornata promossa da Umbria Green Festival

   

Si terrà sabato prossimo, 23 settembre, nel centro storico di Narni il Villaggio della Sostenibilità di Umbria Green Festival: una giornata aperta a tutti per raccontare la natura attraverso spettacoli dal vivo. Tanti gli eventi in programma: si parte nel primo pomeriggio con “The garden, il giardino di Dac – Danz’Art Collective, compagnia giovanile Danz’Art Centro Professionale Gubbio di Cecilia Monacelli. Coreografia e concept Afshin Varjavandi.

Undici giovani danzatrici si interrogano sulla natura delle cose e sull’esistenza stessa, in una danza scevra da definizioni, tra contemporaneo, Urban e Movement Research. The garden è l’allegoria della vita, dove tutto muta e si trasforma inesorabilmente: le giovani donne cambiano identità, in un flusso ancestrale, lontano da condizioni spazio-temporali. Da figure fantastiche ispirate alle donne liquide dei dipinti di Gustav Klimt, a creature ibride tra mondo animale e vegetale, per tornare alla loro natura umana di donne contemporanee, bisognose di uguaglianza, libertà, emancipazione.

Per affermare infine che il segreto della vita, l’essenza di tutto, consiste nell’equilibrio: la capacità rara di rimanere in bilico tra concretezza e immaginazione, come delle funambole. La giornata proseguirà con la Play Toy Orchestra (evento in esclusiva per l’Umbria), la prima orchestra al mondo che suona esclusivamente giocattoli. La Play Toy ha suonato davvero in tutto il mondo; si sono fatti ammirare in televisione e in radio, e adesso portano nei teatri e nei luoghi del grande spettacolo, un modo di far conoscere la musica che risulta divertentissimo, e che saprà aiutare bambini e ragazzi a entrare in un mondo troppo spesso distante e difficile, e che può essere alla portata di tutti, come un giocattolo, appunto.

Strumenti allegri per un’offerta musicale a trecentosessanta gradi, con Rossini e Morricone, Mozart e la Samba, Quincy Jones e Beethoven, Brahms e Johann Strauss, a ricordarci che in molte lingue “giocare” e “suonare” si traducono con lo stesso verbo. L’evento avrà anche un importate risvolto sociale: tutti i bambini, infatti, potranno portare i loro giocattoli usati, che saranno raccolti e donati alla struttura Beata Lucia di Narni. Infine, alle ore 19 “La Leggenda della sposa del Lago” Uno spettacolo sull’acqua che racconta le tante leggende che ad essa si legano. Un lavoro a metà tra teatro performativo, reading e musica, che affascina per la simbologia e la cura di atmosfere sognanti. Simbologie evocative, in cui la musica suggerisce ambienti acquerellati e proiezioni fantastiche, che isolano momenti del racconto e creano sospensioni narrative. Ma il Villaggio della Sostenibilità non è soltanto un luogo per bambini e famiglie: il 23 arriverà a Narni anche il vincitore del Premio Strega 2021 Emanuele Trevi, con il suo attesissimo nuovo libro “La casa del mago” che verrà presentato in prima assoluta in Umbria alla Sala Digipass alle 18.30.

Umbria Green Festival è un evento organizzato da Techne srl e dall’Associazione Culturale De Rerum Natura APS, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Regione Umbria. Il Villaggio della Sostenibilità è realizzato grazie anche all’impegno del Comune di Narni che

“da sempre – afferma l’assessore all’ambiente Giovanni Rubini – crede nella divulgazione ambientale, promuovendo e collaborando alle iniziative proprie o promosse da altri enti e associazioni che hanno come obiettivo quello di diffondere nella comunità locale, e soprattutto tra le generazioni più giovani, la cultura del rispetto dell’ambiente, del riciclo e del riuso”.