Magione: aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale

695

Magione: aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale. Maghini: “Momento di grande difficoltà per le famiglie, ci auguriamo di poter tornare a momenti di socialità indispensabili per i più piccoli”

   

Aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale “Paperino” di Magione. Sarà possibile presentare le domande fino al 29 maggio, i genitori di bambini la cui età è compresa tra di tre e i 36 mesi. Il modello per l’iscrizione può essere scaricato dal sito internet del Comune di Magione, la consegna per via telematica. Solo in caso di effettiva impossibilità può essere consegnata a mano presso l’area socio educativa in via Dante Alighieri.

“Siamo consapevoli – commenta l’assessore ai servizi socio educativi del Comune di Magione Eleonora Maghini – delle grandi difficoltà che stanno vivendo i genitori di bambini piccoli in questo momento. Se la socialità è fondamentale in tutte le fasi della vita in questa età è una delle componenti essenziali della crescita. L’isolamento, unito alle difficoltà che certo molte famiglie stanno vivendo se non hanno nessuno a cui poter lasciare i figli con la ripresa del lavoro, hanno stravolto tutta la nostra quotidianità. Ma noi dobbiamo guardare con fiducia al futuro. L’asilo nido riaprirà, anche se non sappiamo quali direttive verranno date per questo tipo di servizi, e i genitori troveranno uno spazio ancora più adeguato a fare in modo che i loro figli possano sviluppare al meglio tutte le proprie potenzialità”.

Le zone interne ed esterne dell’edificio, compatibilmente con la possibilità di ripartire con i lavori di manutenzione, saranno infatti oggetto di migliorie. All’interno si provvederà alla creazione di angoli pedagogici specifici come quello per la lettura, per la pittura e per la psicomotricità tramite l’acquisto di mobilio adeguato anche a rimodulare gli spazi. Per la riqualificazione delle aree esterne-gioco libero all’aria aperta, la progettazione è stata pensata con il fine di incoraggiare il movimento, l’uso dei sensi e la creatività. Un restyling che prevede la manutenzione dell’esistente tappeto in erba sintetica, l’allestimento di un piccolo giardino sensoriale e un orto. Sarà inoltre realizzato un angolo con pavimentazione anti-trauma ed effettuata la sistemazione idraulica e il livellamento del terreno a lato della struttura, il tutto al fine di creare anche all’esterno degli angoli per le attività, musicali, pittura open air e manuali. Saranno istallati dei videocitofoni e delle luci esterne per garantire più controllo all’ingresso dell’asilo e per maggior sicurezza dell’edificio.