La formazione dei giovani per l’accesso alle professioni della giustizia

388

Venerdì 11 ottobre, a Perugia, convegno del Centro studi Giuridici e Politici della Regione Umbria

   

(Acs) Perugia, 10 ottobre 2024 – Il convegno “La formazione dei giovani per l’accesso alle professioni della giustizia”, organizzato dal Centro studi Giuridici e Politici della Regione Umbria, si svolgerà domani (venerdì 11 ottobre, ore 15) nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, a Perugia.

L’incontro si inserisce nel recente dibattito sulle difficoltà che i giovani incontrano nel superare le prove per l’accesso alla magistratura e all’avvocatura e sulle conseguenti difficoltà di funzionamento del sistema giudiziario. Verranno analizzate, in particolare, le possibilità formative di cui attualmente dispongono i giovani usciti dal mondo universitario. Saranno esaminati i connotati fondanti della logica giuridica, con le corrette modalità di insegnamento, apprendimento e valutazione.

Il convegno sarà introdotto da Giuseppe Severini (presidente del Centro studi giuridici e politici e presidente di Sezione emerito del Consiglio di Stato). Le conclusioni saranno affidate a Giacomo Fumu (presidente di Sezione emerito della Corte di Cassazione e più volte presidente della Commissione giudicatrice per l’accesso ai ruoli della magistratura ordinaria). Interverranno,  tra gli altri:  il nuovo presidente della Corte d’appello di Perugia, Giorgio Barbuto, il procuratore Generale, Sergio Sottani, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, Carlo Orlando, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, Andrea Sassi. Un evento rivolto a magistrati, avvocati e politici. E un’occasione per affrontare seriamente un problema che riguarda tanti giovani, ma che coinvolge, più ampiamente, il corretto funzionamento del nostro sistema giudiziario.