Il mare a Corciano? Lo porta il Quasar Village

971

Il mare a Corciano? Lo porta il Quasar Village. Al centro commerciale di Ellera mostra ‘aquarium’ con 8 aree tematiche e 100 fedeli riproduzioni

   

 

Un viaggio alla scoperta delle creature del mare, tra oltre 100 fedeli riproduzioni di esemplari immersi nel loro habitat. È la mostra ‘Aquarium’, a ingresso gratuito, allestita al Quasar Village di Ellera di Corciano da sabato 25 gennaio a lunedì 9 febbraio, in collaborazione con WWF, partner dell’iniziativa. Otto le aree tematiche, due per ognuno dei quattro oceani del mondo, Pacifico, Atlantico, Indiano e Artico, con riproduzioni scenografiche degli elementi tipici dei mari che ne fanno parte. Ogni area sarà corredata da teche informative sulla vita, le abitudini e la storia degli esemplari presenti. Ci sarà anche un sommergibile virtuale che permetterà un’esperienza 3D tra gli abissi e gli animali marini di tutto il mondo: dai più grandi e maestosi cetacei fino ai più piccoli e colorati pesciolini, dagli enormi squali ai delfini fino ad arrivare ai pesci più strani e particolari. La mostra sarà arricchita da un corner informativo dedicato alla sensibilizzazione dei visitatori sul rispetto degli oceani e sui rischi dell’inquinamento.

“Aquarium – spiegano gli organizzatori – è particolarmente adatta ai bambini e agli studenti delle scuole e difatti abbiamo già ricevuto tantissime adesioni da parte degli istituti del territorio. Nel corso delle diverse mattinate le diverse classi ci faranno visita e riceveranno accurate spiegazioni durante il tour tenuto da esperti biologi marini. L’idea è trasmettere insegnamenti che aiutino i giovani visitatori a maturare una coscienza civica e a diventare, un giorno, adulti ‘eco-responsabili’ ”.

A questo proposito è stato ideato anche un laboratorio di riciclo creativo; al termine del tour i visitatori riceveranno un invito per tornare al centro commerciale portando bottiglie di plastica vuote, che vivranno di nuova vita trasformandosi in pesciolini.