Il Comune di Perugia partecipa alla 7^ edizione del concorso Art bonus

334

Il bene in gara è il monumento al Perugino

   

Parte oggi, 1 febbraio, la 7^ edizione del Concorso Art Bonus Progetto dell’Anno, a cura del ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC.

Il Comune di Perugia, che fin dal 2014 si è fortemente impegnato nel diffondere il mecenatismo culturale con l’Art Bonus raccogliendo più di 2 milioni di euro grazie ai mecenati e restaurando più di 30 beni storico-culturali, parteciperà al concorso con il monumento al Perugino, ubicato nei Giardini Carducci, i cui lavori di restauro, finanziati dall’azienda Diva International Srl, inizieranno in primavera.

Il monumento al Perugino, risalente al 1923, è la statua in bronzo con la quale la Città ha voluto rendere omaggio a Pietro Vannucci. La scelta del monumento al Perugino è dovuta alla ricorrenza dei cento anni dall’edificazione del monumento al “Divin Pittore” e del cinquecentenario di celebrazioni dalla morte dell’artista.

Vi sono diverse fasi per la votazione al concorso:

1 Una prima votazione online sul portale governativo www.artbonus.gov.it fino alle ore 12.00 del 21 febbraio 2023.

2- Seguirà una seconda fase dalle ore 13.00 del 21 febbraio 2023 fino alle ore 12.00 del 14 marzo 2023 in cui resteranno in gara i soli progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti.

3- Nella fase finale, che prenderà il via dalle ore 12.00 del 15 marzo fino alle ore 12.00 del 30 marzo 2023, solo i primi 12 progetti con il maggior numero di voti sulla piattaforma parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.

Il premio del concorso consisterà in un riconoscimento simbolico rappresentato da una targa di ringraziamento che verrà consegnata all’Ente vincitore, agli altri finalisti e ai mecenati con cerimonia pubblica in presenza di alti rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa.

Viste le vittorie delle precedenti edizioni del Concorso Art Bonus nel 2018 con il restauro dei Portoni di Palazzo dei Priori e nel 2020 con il restauro della Fonte di San Francesco a Ponte San Giovanni, e date le importanti attività culturali che si svolgeranno durante tutto il 2023 per celebrare il Perugino, il Comune auspica che la cittadinanza, richiamata da un sentimento collettivo di appartenenza e di identità culturale, possa portare nuovamente Perugia alla vittoria.