Il Centro per le Pari Opportunità organizza due iniziative

990

Mercoledì 22 novembre in occasione delle celebrazioni per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

   

Il Centro per le pari opportunità organizza, nella settimana dedicata alle celebrazioni della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite designando il 25 novembre, due iniziative nel pomeriggio di mercoledì 22 novembre, presso la propria sede di Via Mazzini 21 a Perugia (Palazzo Danzetta).

   Alle ore 15.30 verrà presentato il libro “Donne, violenza e n’drangheta”. Sarà presente l’autrice Sabrina Garofalo. Il testo nasce dalla necessità di ripercorrere le biografie delle donne nei contesti di ‘ndrangheta, a partire dalle soggettività e dalla decostruzione di immaginari e stereotipi. L’iniziativa sarà introdotta da Cristina Calcagni, Vice Presidente del Centro Pari Opportunità dell’Umbria. Dopo i saluti istituzionali della Presidente, Avv. Caterina Grechi, seguirà la presentazione dell’ultimo lavoro dell’autrice Sabrina Garofalo, moderata dal giornalista Giorgio Santelli.

   Alle ore 17.30 si terrà la presentazione della II Edizione del Progetto “Prevenire e contrastare la violenza” 2023-2024. Il Progetto, rivolto alle Scuole Secondarie di I e II grado della nostra Regione, in questa edizione, si arricchisce anche del 2° livello, proposto alle scuole che hanno già partecipato al Progetto Pilota dello scorso anno, e verrà illustrato dalla Consigliera del CPO Elda Rossi, responsabile del Progetto. Dopo i saluti Istituzionali della Presidente del Centro Pari Opportunità Avv. Caterina Grechi, Cinzia Bagnoli, membro nazionale dell’equipe Teen Star e Marta Gentile, coordinatrice Tutor Teen Star regionale, procederanno alla presentazione dei contenuti con le relative calendarizzazioni degli interventi previsti per gli Istituti e le classi coinvolti. Dopo il successo del Progetto nella sua fase Pilota, tenutasi lo scorso anno scolastico, molteplici sono state le richieste pervenute al Centro Pari Opportunità, in questa II Edizione, dalle scuole umbre.