La cerimonia di premiazione si terrà il 3 Marzo 2023, alle 17.00, all’Antiquarium di Corciano
Si è conclusa l’Istruttoria del Premio “Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile” alla sua seconda Edizione, istituito dalla Consigliera di Parità regionale, Rosita Garzi, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale e Culturale Sovrapensiero, nella figura della sua Presidente, Elena Capuccella, al fine di valorizzare e mettere in luce i casi virtuosi di welfare aziendale rivolto al femminile.
Le domande pervenute sono state esaminate dal Comitato valutatore, di cui hanno fatto parte, la Presidente, Consigliera di Parità della Regione Umbria, Rosita Garzi; la Vice Presidente, Presidente dell’Associazione Sovrapensiero, Elena Capuccella; la Vice Presidente, Presidente del Centro Pari Opportunità regionale, Caterina Grechi. I Consiglieri nelle figure di: Vice Presidente Comitato imprenditoria Femminile, Camera di commercio dell’Umbria, Claudia Franceschelli, Presidente della Delegazione AIDDA UMBRIA, Francesca R. Cassano; Direttrice del Gal Trasimeno Orvietano Francesca Caproni; Socia delegata per l’Umbria, della Fondazione Nilde Iotti, Lorena Pesaresi; Presidente uscente di FIDAPA BPW Italy-Sez.Todi, Eleonora Magnanini; e le Consigliere di Parità, Provincia di Perugia e Terni, rispettivamente Giuliana Astarita e Vittorina Sbaraglini.
Il Comitato valutatore, all’unanimità, ha così stilato e approvato la seguente Classifica: I° Posto è andato a SINTAGMA e ART Spa, a pari merito; II° Posto a Umbria Energy e EDOTTO; III° Posto alla LIOMATIC Spa e Techne Srl. Inoltre per questa seconda Edizione sono state previste 3 Menzioni Speciali che sono andate rispettivamente alla seguenti aziende: la Menzione “Donna” alla Famiglia Cotarella; la Menzione “Cultura” a Umbra Servizi e la Menzione “Formazione” a FORMA.Azione
La Premiazione delle aziende vincitrici si terrà, il 3 Marzo 2023, alle ore 17.00, nella splendida cornice dell’Antiquarium di Corciano, attraverso la consegna di Premi che consisteranno in manufatti di Pregio, realizzati, a mano, da artiste del territorio, come Anna Lisa Piccioni “La Mì Cocca”, Graziella Bennati “Creazioni” e Marina Arene “Gioielli di Spezie”; premi a cura del GAL Trasimeno Orvietano, impegnato nella tutela di tutte quelle realtà del territorio che lavorano a favore della tradizione, e di quel saper fare tipico delle donne. Alle aziende vincitrici sarà conferito anche un attestato di Qualifica, a firma della Consigliera di Parità.
Interverranno, per i saluti Istituzionali, l’Associazione Sovrapensiero, la Consigliera di Parità della Regione Umbria, Rosita Garzi e Paola Fioroni, Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa. Interverrà inoltre Il Comitato Valutatore che premierà anche le aziende classificate, oltre ad altri graditi ospiti, come Francesca Peppucci, Consigliere della Regione Umbria; Francesco Pace, Amministratore di Acacia Group; Tiziano Sordini, in rappresentanza di We are Team-Consulenti Patrimoniali e Massimo Piacenti, AD della All Food Spa, la prima azienda classificata, dell’edizione precedente. L’Evento sarà moderato da Donatella Binaglia, Vice Presidente dell’associazione Sovrapensiero.
Il premio Future Female (FF) si rivolge a imprese di tutte le dimensioni che all’interno del contesto regionale umbro si sono distinte puntando a modelli organizzativi veramente capaci di ascoltare e valorizzare il potenziale femminile, o che abbiano addirittura scommesso sulla certificazione di Genere, rivolta alle imprese in base al nuovo Decreto, pubblicato su GU in data 1.7.2022.