I ragazzi del ‘Centro Speranza’ hanno allestito albero di natale e presepe. L’Assessore regionale Barberini: ““Un dono che rende più significative le feste”
Un albero di Natale e un presepe speciali, realizzati a mano dai ragazzi del “Centro Speranza” di Fratta Todina, sono stati allestiti nella sede dell’Assessorato alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare della Regione Umbria, al quarto piano del Palazzo Broletto a Perugia.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessore Luca Barberini, con il coinvolgimento degli operatori della struttura, che da oltre trent’anni si prende cura di persone adulte e bambini con disabilità, attraverso percorsi educativi e riabilitativi in grado di promuoverne la crescita personale e relazionale. Albero, presepe e decori sono frutto dei laboratori creativi proposti ogni giorno dal “Centro Speranza”. Il primo è stato realizzato con legno riciclato e addobbato con palline, angeli e stelle in ceramica, mentre la Natività è stata allestita all’interno di un’anfora in terracotta.
“Si tratta di un dono bellissimo – ha commentato l’assessore Barberini – che rende ancor più significative le festività natalizie, consentendo di avvicinare le istituzioni ai cittadini, soprattutto a chi è più fragile. Ho ammirato molto l’entusiasmo dei ragazzi mentre allestivano albero e presepe, con le opere da loro realizzate”.
“Non è la prima volta – ha aggiunto – che nella sede dell’Assessorato alla Salute vengono allestiti addobbi natalizi, con il coinvolgimento di varie realtà umbre impegnate nell’inclusione delle persone con disabilità. Si tratta di un segno di attenzione e di speranza verso chi è più in difficoltà, che continueremo a promuovere anche in futuro”.