Gualdo Tadino, Lega: “Spostamento mercato settimanale mancanza di rispetto verso gli imprenditori”

500

Raponi e Cappelletti presentano interrogazione al sindaco

   

Spostamento del mercato settimanale per quasi un mese per locare nella stessa piazza il Luna Park che annualmente arriva a Gualdo Tadino. I consiglieri Alessia Raponi (Lega) e Paolo Cappelletti (Lista Cappetti Sindaco) hanno presentato un’interrogazione al sindaco ed alla giunta comunale per sapere se la rappresentanza dei giostrai e quella degli ambulanti fossero state preavvertite circa lo spostamento.

“Ci è stato risposto, dal comandante della Polizia Municipale, che la decisione ormai è stata presa ed il mercato verrà spostato presso “Largo Caduti di Nassiriya” per soddisfare le richieste dei giostrai in quanto, a detta della Polizia Municipale ‘L’utilizzo del Piazzale Federico II di Svevia per l’installazione del tradizionale Luna Park pasquale è stato caldeggiato e proposto dagli stessi giostrai, in persona del rappresentante del Luna Park’.

Ma i rappresentanti dei giostrai – spiegano i due consiglieri – avevano lamentato, lo scorso anno, che l’area a loro destinata, Largo caduti di Nassiriya, fosse di dimensioni troppo piccole per accogliere tutte le giostre e spostare il Luna Park in Piazza Federico II di Svevia non è una soluzione efficace visto che non è più grande rispetto al primo. Quindi crediamo che i giostrai non saranno affatto contenti di tale spostamento e quello che è certo è che non sono affatto soddisfatti gli ambulanti i quali non sono stati interpellati per concordare e pianificare un eventuale cambiamento di area. L’Amministrazione comunale si è limitata a comunicarlo agli operatori via PEC e pure tardivamente. Questo ha solo generato problemi e disagi agli imprenditori ambulanti che hanno espresso allarme circa la loro, ennesima variazione di posizione che potrebbe provocare una diminuzione degli introiti.

Questa variazione non è stata comunicata neanche alla cittadinanza attraverso adeguata pubblicità creando così un disservizio verso la comunità.

Ennesima mancanza di rispetto e di capacità da parte dell’Amministrazione e dell’assessore competente e stavolta nei confronti degli imprenditori verso i quali c’è stata totale assenza di concertazione e collaborazione.

Era stato, inoltre, deciso dalla maggioranza comunale di individuare e sistemare un’area apposita per il ‘Pubblico spettacolo’ presso la località Biancospino dopo l’avvenuta occupazione del piazzale della Stazione da parte del supermercato Eurospin. Ma tale spazio attualmente è inesistente: dopo due anni ancora l’area non c’è.

Ci chiediamo – concludono Cappelletti e Raponi – quando l’Amministrazione avrà intenzione di organizzare tale area ed evitare così di creare difficoltà a tutti”.