Grande successo per PA Social Day 2020

159
 

Grande successo per PA Social Day 2020. La maratona della comunicazione digitale è stata seguita da oltre 150mila persone su we e social

 

Oltre 12 ore di diretta e 18 città collegate per una maratona virtuale che è stata seguita da oltre 150mila persone. È questo il bilancio del PA Social Day, evento che ieri (mercoledì 20 maggio), a partire dalle ore 9 e fino alle 21.30, ha coinvolto uno straordinario numero di professionisti della comunicazione, del giornalismo, del digitale, dell’innovazione, con idee, racconti, esperienze utili anche per fronteggiare l’emergenza e la fase di ripresa del Paese.

Tutti i numeri del PA Social Day 2020

La manifestazione, organizzata come sempre dall’Associazione PA Social e giunta alla terza edizione, si è svolta completamente online, una novità che ha funzionato perfettamente garantendo così la piena partecipazione di relatori e pubblico grazie al live su Facebook, YouTube, sul sito www.pasocial.info e agli aggiornamenti costanti su Instagram, LinkedIn, Twitter con hashtag #pasocial, stabilmente tra i trending topic già dal giorno prima dell’evento e per l’intera giornata dell’iniziativa. In totale ai 18 tavoli virtuali collegati da 18 città e territori del Paese, ognuno dei quali ha toccato temi legati alla comunicazione e all’informazione digitale, hanno partecipato 150 relatori tra giornalisti, comunicatori, social media manager, esperti di digitale, innovazione, marketing, trasparenza e open government, sociologi, psicologi, bibliotecari, amministratori pubblici, manager d’azienda, associazioni, scrittori e narratori tv, volontariato, docenti universitari e di istituti scolastici, ricercatori, pubblicitari, filosofi, avvocati. Grande anche il lavoro degli 80 media partner nazionali e locali che hanno contribuito fattivamente alla promozione dell’iniziativa. Il PA Social Day è ideato e organizzato dall’Associazione PA Social e realizzato grazie ai partner L’Eco della Stampa, Hootsuite, InfoCamere e ai media partner Agenzia Dire, IPress Live, Igers Italia, cittadiniditwitter.itilgiornaledellaprotezionecivile.it, Velocità Media, Innovazione 2020, Digital Media. Dalla sanità allo smart working passando per la cultura e la legge 151.

Diversi i terreni di confronto aperti sugli argomenti in campo: dalla sanità alla gestione di emergenze ed eventi, dallo smart working alle opportunità del digitale, dalla lotta alla disinformazione al turismo, dalla nuova legge e riforma della comunicazione pubblica alla sostenibilità, dal rilancio delle città alla comunicazione di genere, dal rapporto tra giornalismo e social alla gestione delle community social, dalla partecipazione sociale al cultural heritage marketing, dalla cultura accessibile all’innovazione nei servizi digitali, dalla media education alla reputazione digitale degli enti pubblici, dall’antropologia digitale alla comunicazione della Bellezza fino al linguaggio inclusivo e molto altro. Tra gli interventi quello del Sottosegretario all’Editoria della Presidenza del Consiglio, Andrea Martella, che ha parlato del pacchetto di interventi “Editoria 5.0” e del lavoro fatto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, per il tavolo di riforma della legge 150 sulla comunicazione pubblica, riconoscendo il lavoro e l’impegno di PA Social, impegnata da tempo in prima linea con l’obiettivo di avere una legge che regoli il ruolo della comunicazione all’interno della PA e un nuovo modello organizzativo che riconosca tutte le professionalità oggi in campo con una forte svolta digitale.

Per il Coordinamento PA Social dell’Umbria hanno partecipato:

Simona Cortona, Laura Marozzi e Simona Panzolini

Mattia Morandi Capo ufficio stampa e comunicazione Mibact che ha presentato la campagna di comunicazione #laculturanonsiferma ideata dal Mibact ricca di offerte e di contenuti culturali e d’archivio grazie alla comunicazione digitale e ai social.

Lara Anniboletti della Direzione Regionale Musei Umbria che trattato  l’accessibilità alla Cultura al tempo del Coronavirus in particolare del caso dei Musei dell’Umbria

Fabrizio Loce-Mandes Coordinatore del progetto MUSAE che ha presentato il progetto MUSAE – Musei, Uso Sociale e Accessibilità come contrasto all’Emarginazione, un progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, con la collaborazione della Regione Umbria e dall’Associazione Key &Key Communications per individuare strumenti e percorsi attivi per le persone con disabilità al fine di offrire un maggiore benessere di comunità.

Diletta Paoletti (Master in Progettazione e fondi europei per la cultura – Università degli Studi di Perugia) e Marco Castellani (Euromedia srl) che hanno presentato  Cultura e digitale: tra Europa e Umbria. Progetto Flowing Acquasparta: un “ecosistema digitale” per il Comune ed il suo territorio circostante. L’Unione europea investe sul tema della cultura accessibile, pienamente consapevole del ruolo delle nuove tecnologie e del digitale nella fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale. Con il  Progetto Flowing Acquasparta di Euromedia: grazie ai fondi strutturali europei, l’azienda ha realizzato, oltre a una mobile app, contenuti in realtà aumentata e 3D, al fine di rendere il territorio più attrattivo e fruibile al visitatore.

Il Comune di Perugia,  rappresentato dalla Coordinatrice per l’Umbria, Simona Cortona, al suo terzo  PA Social Day e dopo aver trattato argomenti inerenti la telepresenza nel 2019 e il tema della semplificazione e della futura Legge 151 l’anno scorso presso il coworking Binario 5 a Fontivegge, ha affrontato il tema della Cultura Accessibile grazie alle nuove tecnologie illustrando alcuni servizi sviluppati durante l’emergenza Covid19 ideati e realizzati al fine di mantenere costanti i rapporti tra l’ente e i suoi cittadini attraverso il web e sui canali social.

Claudia Cardinali con le proposte delle BiblioComPg tra podcast, risorse web, prestiti digitali e video letture per bambini e ragazzi, l’educatrice Marina Lancellotti che ha illustrato il Progetto del gruppo di Coordinamento Pedagogico del Comune di Perugia per i bambini e le famiglie: “Così lontani, cosi’ vicini: idee e proposte dei servizi educativi”: video di racconti e favole, proposte educative, pensieri, musica e ricette pensati per offrire ai genitori e ai bambini uno spazio per trascorrere del tempo insieme e rendere più facile per le famiglie i giorni di lockdown, un trailer #Perugiatelaportoio realizzato da Roberta Neri e Bruna Manzoni dell’U.O. Cultura.

 “Una giornata straordinaria. Un successo di partecipazione, contenuti di grande qualità, tante esperienze positive da tutta Italia e numerosi temi approfonditi. Il PA Social Day ha messo in mostra, ancora una volta, l’Italia della comunicazione e informazione digitale, l’utilità delle piattaforme social e chat per il servizio pubblico, la sua importanza, la sua centralità nella quotidianità – commenta il Presidente di PA Social, Francesco Di Costanzo.  Un enorme grazie alla rete nazionale PA Social, ai coordinamenti regionali, allo staff di comunicazione e organizzazione, ai partner e media partner, ai relatori, alle tantissime persone che hanno seguito la lunga diretta in tutta Italia. Un patrimonio eccezionale anche per la ripresa del Paese”.