Grande successo per le merende salutari offerte nell’ambito del festival “Figuratevi…”

554
 

Grande successo quest’anno per il  festival “Figuratevi… di essere bambini”, che si è svolto dal 26 al 28 agosto 2016 nel percorso verde di Pian di Massiano. E grande successo anche per lo stand delle merende salutari, l’iniziativa organizzata dal dipartimento di Prevenzione e servizio IAN (Igiene degli alimenti e della nutrizione) della USL Umbria 1, in collaborazione con Coldiretti Umbria e Istituto Alberghiero di Assisi.

Solo il nostro stand ha accolto più di 1.500 visitatori – dice Giuseppe Cistaro, medico nutrizionista del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione della USL Umbria 1 – che hanno apprezzato la bontà della frutta fresca che è stata distribuita gratuitamente, oltre 5 quintali, grazie alla Coldiretti e alla collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Assisi. Particolarmente apprezzato è stato anche il gioco dell’olfatto, in cui abbiamo stimolato i giovani al riconoscimento delle erbe aromatiche quali utili ingredienti che favoriscono la riduzione del consumo del sale.

Il dipartimento di Prevenzione e il servizio IAN della USL Umbria 1 ringraziano il direttore del festival “Figuratevi…di essere bambini”, Mario Mirabassi, che ha offerto e condiviso con i servizi della USL1 una importante occasione per promuovere corretti abitudini alimentari e contrastare, in modo ludico ed educativo, la diffusione del sovrappeso e dell’obesità nei giovani, salvaguardando anche la loro salute da adulti. Ringraziano inoltre la Coldiretti e Campagna Amica per la fornitura delle materie prime, gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Assisi che con grande professionalità hanno preparato invitanti e squisite merende, Emilio Sabbatini, docente all’Università dei Sapori, e lo chef Gabriele Faina.