Giorno della memoria: tre iniziative a Terni, Spoleto e Perugia

742

In occasione del ‘Giorno della memoria’ (27 gennaio), l’Istituito in Italia con la legge ‘211/2000’, l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc) collabora all’organizzazione tre iniziative a Perugia, Terni e Spoleto.

PERUGIA. Giovedì 21 gennaio, dalle ore 17, nella Sala delle Adunanze del Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e l’Associazione Italia Israele-Perugia, sarà trattato il tema “Discriminare Perseguitare. L’internamento degli ebrei in Italia”. L’incontro si aprirà con i saluti della presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi. Mario Tosti, Direttore del Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, coordinerà gli interventi di Mario Rende, Costantino Di Sante, Dino Renato Nardelli. Fausto Manasse e Annamaria Cimino leggeranno brani dal Diario di Paolo Salvatore, direttore del campo di Ferramonti di Tarsia, dalle lettere al marito di Ada Marchesini Michlstaedter, internata a Fossoli e deportata ad Auschwitz, nonché dagli scritti di vita quotidiana conservati nei fascicoli personali di ebrei internati in Umbria. L’iniziativa ha avuto il patrocinio dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, del Comune di Perugia (Capitale italiana dei giovani 2016) e dell’Ufficio scolastico regionale.

TERNI. Martedì 26 gennaio, dalle ore 10, presso la Sala Blu di Palazzo Gazzoli, gli alunni del Liceo Ginnasio “Gaio Cornelio Tacito”, del Liceo Musicale “Francesco Angeloni”, del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, del Liceo Scientifico “Renato Donatelli” e del Liceo Artistico “Orneore Metelli” presenteranno la lettura drammatizzata di alcuni loro elaborati sul tema della Shoah, il video “Studiando il Processo di Norimberga: giustizia, colpa, responsabilità” e una riflessione sulle leggi razziali del 1938.

SPOLETO. Mercoledì 27 gennaio, alle ore 10, presso la Biblioteca comunale “Giosuè Carducci” (Palazzo Mauri), in collaborazione con il Comune verrà presentato il volume “Ebrei Ebraismo Lager. Dieci lezioni”, curato da Giovanni Falaschi, che raccoglie dieci lezioni, tenute all’Università di Perugia da docenti di discipline diverse. Sono previsti gli interventi del vicesindaco Maria Elena Bececco, del direttore del Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne Mario Tosti e del docente dell’Università di Perugia Gian Luca Grassigli, coordinati dal direttore Isuc Alberto Sorbini.