Fiera dei Morti 2017: ecco tutte le novità

542

Fiera dei Morti 2017: ecco tutte le novità. Torna la tradizionale Fiera dei Morti, da mercoledì 1 novembre fino a domenica 5 carica di tante novità

Torna la tradizionale Fiera dei Morti, da mercoledì 1 novembre fino a domenica 5, uno degli appuntamenti più attesi dai perugini e non solo.

Quest’anno la Fiera dei Morti di Perugia, una delle più grandi a livello nazionale si svolgerà in tre aree principali, ognuna delle quali dotata di una propria connotazione.

All’area di Pian di Massiano è destinata la parte più tradizionale: più di 500 i banchi da visitare, fra i quali non mancheranno quelli con prodotti gastronomici locali e non, artigianato, bigiotteria, abbigliamento, prodotti per la casa e naturalmente le aree ristoro, per chi volesse concedersi un’intera giornata di shopping.

Il centro storico ospiterà espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero

In Piazza IV Novembre si terrà infatti il Villaggio delle città gemelle, con street food e mercatini di prodotti provenienti dalle città gemellate con Perugia; lungo Corso Vannucci, la mostra-mercato delle tipicità con prodotti di nicchia tra libri, dischi e artigianato; in Piazza Matteotti saranno invece presenti stand street food provenienti dalle regioni italiane e dall’Europa.

La terza area è quella di Piazza del Bacio, dedicata agli eventi e alle iniziative volte a ridare vita alla zona.

Protagonisti della Piazza saranno l’antiquariato, il vintage e il collezionismo, con cinquanta espositori proveniente dal centro Italia che creeranno un’atmosfera suggestiva dentro la quale ci si potrà addentrare passeggiando tra mobili antichi, opere d’arte e oggetti d’altri tempi.

Svolgendosi lungo il percorso del Minimetrò, arriva quest’anno una rivoluzione nei mezzi di trasporto

E’ stato infatti ideato il biglietto UP “Giornaliero Fiera dei Morti”, che al prezzo di 3,50€, permetterà ai visitatori di usufruire di tutti i mezzi pubblici con un solo biglietto, durante le 24 ore seguenti la convalida.

L’inaugurazione della Fiera, alla presenza tra gli altri del Sindaco Andrea Romizi e dell’assessore al commercio, artigianato e mobilità Cristiana Casaioli si svolgerà nella prima giornata e toccherà tutte e tre le sedi in cui è dislocata la Fiera.

Alle 10 l’appuntamento è a piazzale Umbria Jazz a Pian di Massiano, alle 11,15 in piazza del Bacio a Fontivegge e alle 12 in centro storico, con ritrovo in Piazza IV Novembre.

Elena Mencarelli