Ex scalo merci di Fontivegge: conclusi i lavori di recupero

165

Ospiterà le attività dell’Its Umbria Academy legate al digitale e alla cybersecurity

   

È pressoché ultimata la riqualificazione dell’ex scalo merci, l’edificio dismesso vicino alla stazione ferroviaria di Fontivegge dal 2021 di proprietà del Comune di Perugia che lo ha acquisito da Rfi. Il punto sui lavori, che ricadono nel programma “Sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio”, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri con il bando “Periferie”, è stato fatto oggi in occasione di un incontro sul posto a cui hanno partecipato il sindaco Andrea Romizi, gli assessori Otello Numerini (lavori pubblici), Margherita Scoccia (urbanistica), l’assessore regionale allo sviluppo economico Michele Fioroni e il direttore dell’ITS Umbria Academy Nicola Modugno.

Presenti anche il prefetto Armando Gradone, il questore Fausto Lamparelli, la dirigente del Centro operativo per la sicurezza cibernetica – Polizia postale e delle comunicazioni Umbria Michela Sambuchi e il comandante provinciale dei carabinieri Sergio Molinari, e, per il Comune di Perugia, l’assessore alla sicurezza Luca Merli, il dirigente Area Opere pubbliche, Fabio Zepparelli, il rup dell’intervento Marco Eugeni, il direttore dei lavori Simone Rossi, il dirigente della Struttura organizzativa Pianificazione territoriale e progetti strategici Franco Marini.

I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE – L’edificio risalente all’inizio del Novecento, come ricordato dal direttore dei lavori Simone Rossi, è stato oggetto di restauro conservativo e di consolidamento mantenendone inalterate le caratteristiche architettoniche generali e recuperando le finiture e gli elementi decorativi. All’interno della struttura esistente è stato anche realizzato un soppalco con pilastri in cemento armato, travi in acciaio e solaio in lamiera grecata e getto alleggerito. Gli interventi strutturali hanno consentito l’adeguamento sismico dell’intero fabbricato, in linea con le nuove destinazioni d’uso previste.

I lavori di riqualificazione, su progetto degli uffici tecnici comunali dell’Area Opere pubbliche, appaltati alla ditta Renaissance s.r.l. di Roma per un importo contrattuale di oltre un milione di euro, sono stati consegnati a marzo 2022. Il termine ultimo per il completamento è stato prorogato all’inizio di quest’anno per far fronte alle contingenti difficoltà di reperimento di materiali e imprevisti di cantiere. Una volta sancito l’accordo di collaborazione tra il Comune di Perugia e ITS Umbria Academy con delibera di giunta comunale del settembre 2021, la progettazione esecutiva dell’intervento è stata finalizzata a una destinazione sostanzialmente di tipo formativo, che ha comportato ulteriori lavori derivanti dalle diverse partizioni interne e dalle maggiori dotazioni impiantistiche.

I lavori dell’appalto principale per il restauro e il consolidamento risultano conclusi; sono in via di completamento le sistemazioni esterne. Ulteriori opere di implementazione delle finiture interne saranno eseguite e personalizzate da ITS Umbria Academy una volta avvenuta la consegna dell’immobile.

I PERCORSI LEGATI ALLE TECNOLOGIE DIGITALI – ITS Umbria Academy, l’accademia politecnica biennale in scienze e tecnologie applicate, gratuita e aperta a giovani diplomati, qui trasferirà le attività didattiche e laboratoriali dei percorsi legati al digitale e alla cybersecurity con la formazione di figure specializzate nella protezione dei sistemi informatici e in particolare dei loro asset informativi. Si tratta di percorsi frutto della collaborazione tra Polizia di Stato (Centro operativo per la sicurezza cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Umbria) e ITS Umbria Academy nata per rispondere all’esigenza di imprese e pubblica amministrazione di formare tecnici superiori per la transizione digitale, che impone l’adozione di importanti misure di rafforzamento delle difese cyber.

“Quando individuammo lo scalo merci come potenziale sede dei corsi ITS Umbria Academy – ha detto Michele Fioroni, assessore regionale allo Sviluppo economico – ritenevamo di sposare una visione ben precisa, il progetto dell’amministrazione della città di Perugia per la riqualificazione di Fontivegge. Immaginavamo una Fontivegge con una vocazione, rivolta ai giovani e in modo particolare alla formazione professionale. Una volontà concreta volta a rilanciare un’area un tempo degradata della città, conferendole una nuova vitalità all’insegna di competenze, giovani e futuro. Dai mattoni in laterizio ai ‘mattoni’ di bit, intere classi di ragazzi costruiranno il loro futuro, con i nuovi corsi in ICT, Informatica e Cybersecurity, le nuove direttrici del mercato del lavoro”.

L’assessore Otello Numerini ha ricordato che

“il mandato amministrativo a giugno terminerà con il completamento di tutti gli interventi previsti a Fontivegge”. “Qui – ha proseguito – convergono due linee di finanziamento. Le risorse del Piano periferie sono state utilizzate per 18 opere pubbliche di cui 15 terminate. Restano solo l’ex scalo merci, ormai, però, quasi finito, il parcheggio ex Metro Park e interventi di mobilità dolce. Entro giugno anche i progetti finanziati da Agenda Urbana in relazione al nodo intermodale e alla zona di fronte alla stazione, con piazza Vittorio Veneto e piazza Vassalli, saranno ultimati. Per il grande lavoro di riqualificazione compiuto ringrazio i dirigenti Zepparelli e Marini, l’ingegnere Eugeni, l’architetto Barcaccia e tutti i tecnici comunali”.

“L’accordo con ITS Umbria Academy è davvero strategico per la riqualificazione dell’area della stazione su cui l’attuale e la passata amministrazione, guidate dal sindaco Romizi, si sono fortemente impegnate – ha detto l’assessore Margherita Scoccia -. In questi anni, anche altri soggetti, sia pubblici sia privati, sono tornati a scommettere su una zona che è una delle principali porte di accesso a Perugia, snodo fondamentale dei flussi cittadini per la presenza della ferrovia e del minimetrò e, in futuro, anche approdo del nuovo sistema di trasporto Metrobus. La presenza dell’ITS, realtà formativa ormai prestigiosa, rafforzerà l’evoluzione positiva che vogliamo per Fontivegge rendendola sempre più moderna, vivibile e a portata anche dei giovani”.

“Un sentito ringraziamento – ha sottolineato Nicola Modugno, direttore ITS Umbria Academy – va al Comune di Perugia, e in particolare al sindaco Andrea Romizi e all’assessore Margherita Scoccia, per la visione strategica e la scelta lungimirante, attenta all’innovazione e al futuro. Attraverso questa collaborazione raggiungiamo un duplice obiettivo: riqualificare e valorizzare una parte della città dandole una vocazione nuova e rafforzare il sistema formativo regionale coniugando le politiche per i giovani, per l’istruzione e la competitività delle imprese, che potranno contare su risorse umane adeguatamente formate per operare sui principali driver di innovazione. Un risultato ottenuto anche grazie a un lavoro sinergico per il quale ringrazio l’assessore regionale allo Sviluppo economico, la Polizia Postale e la Prefettura”.

“Fontivegge – ha concluso il sindaco Andrea Romizi – è un simbolo di quel rilancio degli investimenti che l’amministrazione comunale ha perseguito di pari passo al risanamento del bilancio. Grazie a una progettualità convincente, per cui ringrazio i nostri uffici tecnici, Perugia in questi anni ha attratto ingenti finanziamenti a livello statale ed europeo, risorse utilizzate, nel caso dell’area della stazione, per offrire una risposta strutturata a problematiche complesse, così come sarà fatto in altre aree, come Ponte San Giovanni e San Sisto. Lo straordinario lavoro delle forze dell’ordine, infatti, qui necessitava di essere accompagnato anche da una nuova visione, da un piano di riqualificazione capace di riempire i vuoti e di ridare prospettive. All’ex scalo merci, così, a breve vedremo alcune centinaia di studenti coinvolti in progetti formativi importanti per supportare anche le aziende del territorio: un intervento che va valutato in rapporto agli altri messi in campo non solo dall’amministrazione, ma anche da altri enti e da privati che hanno condiviso la nostra visione”.

BREVE PROFILO ITS UMBRIA ACADEMY – ITS Umbria Academy è un’accademia politecnica biennale in scienze e tecnologie applicate, in cui si alterna l’apprendimento in aula e in laboratorio al tirocinio in azienda. È promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Regione Umbria e partecipata dalle principali aziende della regione. Dalla sua fondazione, nel 2011, ad oggi ITS Umbria Academy è cresciuta nel numero di studenti (circa 450 nuovi immatricolati all’anno), di percorsi formativi (15) e di aziende coinvolte, (400) che collaborano attivamente partecipando alla progettazione dei corsi, alla didattica e ospitando i tirocini. I corsi di ITS Umbria Academy sono distribuiti sul territorio con tre campus, con altrettanti laboratori, a Perugia, Foligno e Terni. Nell’anno accademico 2024-2045 sarà avviato l’indirizzo Meccatronico-Cartotecnico nella sede distaccata di Città di Castello.

Il suo assetto politecnico la vede impegnata in tutte le aree tecnologiche previste dalla normativa:

  • Meccatronica e Industria 4.0
  • Meccatronica e cartotecnica
  • Information Technology
  • Cybersecurity
  • Biotecnologie e Sostenibilità ambientale
  • Agricoltura sostenibile e Smart farming
  • Marketing ed economia d’impresa
  • Promozione del territorio e Gestione imprese Turistiche
  • Edilizia ed Efficienza Energetica.