Enel promuove le 5 regole per l’irrigazione in prossimità delle linee elettriche

440

Nella stagione estiva in cui è crescente la necessità di irrigazione delle colture, E-Distribuzione si rivolge agli operatori del settore agricolo promuovendo 5 regole fondamentali da osservare in prossimità delle linee elettriche per evitare disservizi o gravi infortuni.

   

 

 

Cinque regole per gli operatori del settore agricolo a fronte della crescente necessità di irrigazione delle colture sul territorio umbro: come ogni anno nel periodo estivo, infatti, E-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, intende sensibilizzare sulla gestione dei getti d’acqua in prossimità delle linee elettriche al fine di evitare disservizi nelle forniture di energia e di prevenire infortuni.

L’interazione del getto degli impianti di irrigazione con i conduttori di linee elettriche aeree può innescare scariche tra conduttore e terra e tra i conduttori che possono danneggiare non solo l’impianto, ma anche provocare interruzioni dell’erogazione di energia elettrica a numerosi clienti. Per questo motivo l’azienda elettrica ha diffuso cinque consigli da tenere bene a mente nelle stagioni più calde:

·         Verificare la presenza di impianti elettrici nella zona delle irrigazioni.

·         Ricordare che tutte le linee elettriche devono essere sempre considerate in tensione.

·         Tenere le macchine operatrici e ogni altra attrezzatura ad adeguata distanza di sicurezza dai conduttori, considerando tutti i possibili movimenti che le stesse possano eseguire, anche con sbracci o elementi collegati, nel corso delle lavorazioni.

·         Mantenere costantemente il getto di irrigazione a distanza di sicurezza dai conduttori.

·         Chiedere informazioni, prima di intervenire, al Centro operativo di E-Distribuzione all’803500, attivo 24 ore su 24.

E-Distribuzione è da sempre impegnata in iniziative finalizzate a diffondere, a tutti i livelli, la cultura della sicurezza nonché a garantire la qualità e la continuità del servizio elettrico. L’azienda ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.