Digitalizzazione: seminario di studio a Villa Umbra

892
   

Il 2017 è l’anno della digitalizzazione della pubblica amministrazione, occorre dunque accelerare i processi di digitalizzazione delle amministrazioni e favorire l’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale in vista delle numerose scadenze previste. In questo quadro, contribuire all’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale è tra le missioni formative assegnate dalla Regione Umbria alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (con la legge istitutiva numero 24 del 2008) che ha promosso, per la giornata di martedì 11 aprile, a Villa Umbra, il seminario di studio “L’infrastruttura organizzativa, giuridica e tecnica dei sistemi documentali delle amministrazioni digitali. Nuovi profili professionali”.
Interverranno Donato A. Limone ed Andrea Lisi, tra i massimi esperti in materia al livello nazionale. Donato A. Limone, oltre che professore ordinario di Informatica Giuridica, presiede l’Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica (ANDIG). Andrea Lisi è presidente di ANORC Professioni e Segretario Generale di ANORC, l’Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Conservazione digitale.
Al centro della giornata formativa promossa dalla Scuola, diretta da Alberto Naticchioni: le modifiche del Codice dell’Amministrazione digitale, l’incidenza dei diritti digitali sull’organizzazione pubblica, la comunicazione nel rispetto della trasparenza e gli aspetti giuridici dei sistemi documentali nell’Ente pubblico. L’obiettivo del corso programmato per martedì è di facilitare la transizione degli Enti pubblici al digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta.
Un percorso non semplice e ricco di scadenze, tra cui si ricorda l’adeguamento, scattato a gennaio, in materia di istanze, segnalazioni e comunicazioni presentate alle pubbliche amministrazioni anche in via telematica. Sempre da gennaio di quest’anno, tutte le pubbliche amministrazioni devono essere attive su PagoPA. Sempre nel 2017 è richiesto l’adeguamento dei sistemi di conservazione dei documenti informatici ed entro dicembre tutte le amministrazioni dovranno aderire al Sistema pubblico di identità digitale.